Bottiglie di plastica, un pericolo per l’uomo e per l’ambiente

Bottiglie di plastica, un pericolo su più fronti: non solo infatti ci avvelenano ma avvelenano anche il posto in cui abitiamo: l’ambiente

contenitori in plastica pericolo
Acqua versata in un bicchiere (Pixabay)

Si parla sempre più spesso di sostenibilità, di ambiente. Non ancora abbastanza evidentemente, visto che ancora sentiamo di catastrofi ambientali che accadono praticamente ogni tot di tempo quasi fossero prestabiliti, ma già più di quanto non si facesse in passato. Opera forse della ragazzina Greta o di un generale risveglio delle coscienze? Sicuramente è servito a molto anche installare in molte città, sparse sul globo, L’orologio della catastrofe che ci sbatte in faccia, nero su bianco, quanto tempo ci rimane per intervenire e salvare l’ambiente in modo effettivo.

Le battaglie ambientali di cui parliamo si sono spesse volte accompagnate ad un tema particolarmente scottante e di portata gigantesca, l’uso della plastica. Di questo materiale sono fatte le bottiglie e molti altri contenitori che giornalmente usiamo e poi…buttiamo.

Ti potrebbe interessare anche->Limite contanti 2022, la destra fa saltare tutto: sorpresa nella notte

Bottiglie di plastica, sono davvero un pericolo? la risposta è chiara

pericolo plastica
Animale in pericolo per la plastica (Pixabay)

Peccato che le cose che buttiamo, semplicemente si accumulano altrove. Il riciclo della plastica e l’utilizzo di plastica riciclata ha subito un notevole impulso negli ultimi tempi ma risulta essere ancora non abbastanza per contrastare l’enorme uso che si fa. Celebri le immagini, da mettere i brividi, degli isolotti di plastica galleggiante a largo degli oceani, degli animali morti soffocati, delle falde acquifere inquinate in maniera irreversibile. E neppure è tutto: la natura è avvelenata dunque da questo progredire ma non è la sola.

Ti potrebbe interessare anche->Plumcake al cioccolato, il dolce golosissimo di Benedetta Rossi

La plastica avvelena anche noi o comunque non ci fa bene. Non solo così patiamo delle conseguenze indirette del suo uso, perché muore l’ambiente attorno a noi, ma anche in maniera diretta. Ovviamente la plastica se conservata correttamente non è dannosa per noi. I problemi subentrano quando invece questo accade: una bottiglia lasciata al sole rilascia bisfenolo che rallenta il sistema cardiaco.

E se non vogliamo pensare alla salute, pensiamo almeno al gusto. L’acetaldeide contenuta nella plastica altera leggermente il sapore della bevanda. Quali motivi ci trattengono dunque nell’abbandonare una volta per tutte il suo uso?

Impostazioni privacy