Mangiare meno salato: il segreto risiede in una spezia

C’è una spezia che racchiude il segreto della capacità di ingannare il palato e di poter mangiare meno salato, che fa molto bene alla pressione.

il segreto di una spezia
Spezie (Pixabay)

Avere nel proprio regime alimentare troppi zuccheri o troppo sale non fa bene. La dieta deve essere salutare e ben equilibrata tra tutte le sostanze di cui il nostro organismo ha bisogno. Questo non vuol dire che non ha bisogno di sale e zucchero, anzi, ma purtroppo con l’aumentare dei prodotti raffinati e industriali si corre il rischio di esagerare.

Nel caso in cui nel sangue sia presente troppo glucosio e l’insulina (l’ormone che ne regola il livello) non dovesse funzionare, si può andare incontro al diabete. Questa è una malattia che potrebbe dare cause gravi e per la quale non c’è ancora una cura. Mentre se si esagera con il sale la pressione sanguigna si può alzare e questo non è un bene per la circolazione e per il cuore.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Pressione alta e colesterolo cattivo: una tisana può combatterli

Ma alcuni ricercatori hanno scoperto come ingannare il palato e cercare di sostituire almeno il sale negli alimenti con un’altra spezia. Si tratta del peperoncino. Vediamo qui di seguito tutti i dettagli dell’esperimento.

Mangiare meno sale, il segreto è quello sostituirlo con una spezia: il peperoncino

peperoncino
Peperoncino (Pexels)

Una ricerca condotta dai ricercatori della Washington State University ha preso in esame un gruppo di persone dai 60 anni in su. Questo perchè negli anziani il sale è meno recepito rispetto alle persone adulte e giovani. Questo le porta ad esagerare e a metterne troppo nei cibi che preparano e che mangiano. Ma dopo una certa età è fondamentale una dieta a basso contenuto di sale per tenere sotto controllo la pressione.

Il team ha provato ad “ingannare” queste persone sostituendo in alcuni alimenti il sale con altre cose: aglio, pepe, basilico, peperoncino. L’unica spezia che è stata in grado di raggiungere l’obiettivo è stata il peperoncino. Questo non ha fatto sentire il basso grado di sale nel cibo. Questa scoperta è molto interessante perchè il peperoncino è ricco di benefici.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Colesterolo e peperoncino: che relazione c’è? Le conseguenze

Il peperoncino riesce ad agire, tra le altre cose, sul colesterolo cattivo, abbassandolo. Migliora anche la circolazione sanguigna, il tutto avrà una pressione più bassa, nella norma, e la persona potrà gioire della sua buona salute.

Impostazioni privacy