Avocado, il suo nocciolo è ricco di benefici: come usarlo

L’avocado è molto diffuso e molto apprezzato ma anche il suo nocciolo, spesso buttato, può rivelarsi ricco di benefici. Vediamo tutti i dettagli.

nocciolo di avocado
Avocado aperto a metà (Pixabay)

L’avocado è una specie arborea da frutto che appartiene alla famiglia delle Lauracee. Il suo frutto può raggiungere notevoli dimensioni, 20 cm di lunghezza per 1 kg di peso. Si tratta di un frutto verde scuro all’esterno a forma di pera. All’interno è di un verde più chiaro e presenta al centro un nocciolo, come nel caso della pesca.

Questo frutto è ricco di proprietà e ha al suo interno delle sostanze di cui non possiamo privarci. Il nostro organismo sarà molto riconoscente dopo l’assunzione di avocado. Tuttavia, capita spesso che alcune sue parti finiscano nella spazzatura. È proprio il caso del nocciolo. Ma è un errore grandissimo perchè molti benefici del frutto sono presenti nel seme.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Avocado contro colesterolo alto e glicemia: tutti i benefici

Vediamo qui di seguito tutte le proprietà del nocciolo del frutto, tutte importantissime per la nostra salute, e poi come poterlo usare per poter assumerlo in modo piacevole.

Avocado: tutti i benefici del nocciolo

l’avocado aiuta a tingere i vestiti trucchi
avocado (Pixabay)

Il nocciolo dell’avocado presenta moltissime sostanze nutritive essenziali e ha molte proprietà. Eccone un piccolo elenco:

  • Contiene molte fibre solubili: il nocciolo dell’avocado è una delle fonti più ricche di fibre solubili;
  • Aiuta il sistema immunitario: ottimo per prevenire i malanni di stagione;
  • Favorisce la digestione: in America è usato come rimedio per problemi di stomaco e problemi legati alla digestione in quanto molto efficace;
  • Riduce la glicemia: fattore molto importante per chi soffre di diabete;
  • Riduce il colesterolo cattivo: in questo modo riesce a proteggere il cuore;
  • Combatte i radicali liberi: il nocciolo contiene il 70% degli antiossidanti presenti nel frutto;
  • Previene il cancro: i flavonoli in esso contenuti non permettono la formazione di tumori.

Il miglior modo di assumere il nocciolo è togliere lo strato esterno e grattugiarlo. Poi potete tostarlo a fiamma molto bassa. In questo modo potete fare una serie di cose:

  • Usarlo come condimento di alimenti: nella pasta, nel riso, nelle zuppe e nelle insalate;
  • La polvere può essere applicata sulla pelle come esfoliante e sui brufoli per diminuirne l’infiammazione;
  • Preparare un infuso da bere;
  • Contro le infiammazioni e il mal di testa: se lasciato a macerare una settimana nell’alcol, potete poi applicarlo nella zona dolorosa, può alleviare dolori muscolari e di tensione.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> L’olio di avocado sulla pelle: i metodi per avere benefici assicurati

Dopo aver saputo tutte le sue proprietà e i benefici che può dare al nostro corpo, sia internamente che esternamente, è il caso di non lasciarsi sfuggire l’occasione nel caso di un bell’avocado.

Impostazioni privacy