Cos’è il cremor tartaro e come utilizzarlo in cucina

Che cos’è il cremor tartaro? un agente lievitante naturale estratto dall’uva. Ecco alcuni consigli per come usarlo al meglio in cucina

lievito naturale proprietà
Piano da lavoro pasticceria (Pixabay)

Chiamato anche, bitartrato di potassio o idrogeno tartrato di potassio, il cremor tartaro è un ingrediente sconosciuto nella maggior parte delle cucine. Eppure le sue proprietà sono validissime per chi ama cimentarsi ai fornelli. Prodotto del tutto naturale, in quanto estratto dall’uva o dal tamarindo, viene usato in associazione con il bicarbonato di sodio per ottenere la lievitazione dei nostri impasti. Se utilizzato da solo, invece, possiede un’ottima capacità stabilizzante. Messo nella panna montata o negli albumi montati a neve, ad esempio, ne conferirà volume ed un’ottima consistenza.

Il cremor tartaro agisce in presenza di acqua. Con essa infatti si sprigiona, per reazione, anidride carbonica gassosa, che permette di far lievitare i dolci, attribuendogli una leggerissima morbidezza. A differenza dei lieviti chimici non possiede lo stabilizzante di origine animale E470a, derivante dagli scarti di macellazione di bovini e suini. Per questo motivo è uno degli ingredienti immancabili nella credenza di chi segue una dieta vegana o vegetariana o di chi presenta delle intolleranze ai lieviti tradizionali.

Potrebbe interessarti anche >>> Lievito per dolci: come sostituirlo con alcuni semplici trucchi

Che cos’è del cremor tartaro che non sappiamo ?

lievito naturale quali dolci
Muffin (Pixabay)

Essendo un alimento incolore ed insapore, non conferisce nessun retrogusto, che possa minimamente alterare quello dei nostri preparati. Difficile da trovare nei classici supermercati, tale prodotto è invece reperibile nelle farmacie, online o nei negozi di alimentazione biologica, con  il nome di lievito naturale, polvere lievitante, lievito a base di cremor tartaro o cremor tartaro per pasticceria.

Per quanto riguarda il suo utilizzo, si può usare così come il lievito tradizionale e va setacciato direttamente con le farine.  E’ perfetto per ogni tipo di dolce, ma principalmente per quelli che devono presentare un alto grado di morbidezza  e spugnosità. Tra i più appetitosi possiamo ricordare: muffin, plumcake, la torta brioche ma in particolar modo la chiffon cake.

Potrebbe interessarti anche >>> Chiffon cake al pistacchio, la ricetta di Benedetta Rossi

Di origine americana, la prerogativa principale di un’ottima chiffon cake, come suggerisce anche il nome, è proprio la sua leggerezza. La torta, infatti, cresce e mantiene in seguito la struttura grazie all’utilizzo del cremor tartaro e di una grande quantità di albumi montati a neve. (Elisabetta Prunas)

Impostazioni privacy