Chiacchiere di Carnevale al cacao, friabili e deliziose: che squisitezza!

Classiche, ripiene, aromatizzate e in molti altri modi le chiacchiere di Carnevale sono sempre strepitose, ma le avete mai provate al cacao? Sono buonissime!

Chiacchiere di Carnevale al cacao friabili
Chiacchiere di Carnevale al cacao (Screenshot da Facebook)

Manca sempre meno al Carnevale e in moltissimi amano seguire la tradizione preparando i classici dolci di questo allegro periodo. Tra i buonissimi dessert quelli più famosi e apprezzati sono sicuramente le chiacchiere, chiamate a seconda dei luoghi anche frappe o bugie.

Si possono preparare in diverse varianti, tutte super deliziose. C’è chi le ama semplici con lo zucchero a velo, chi invece le ama ripiene, anche al cacao però sono davvero strepitose. Le avete mai provate? Farle in casa con le proprie mani è davvero un gioco da ragazzi, preparatele a Carnevale e farete impazzire proprio tutti, anche i più piccoli le adoreranno.

Con pochi e semplici ingredienti e senza alcuna difficoltà otterrete di certo un risultato da leccarsi i baffi, dopo averle assaggiate non riuscirete più a smettere di mangiarle, sono davvero deliziose. Volete sapere come preparare in modo semplice e veloce delle squisite Chiacchiere di Carnevale al cacao friabili? Leggete allora i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento, fatele e non ve ne pentirete!

Ecco come preparare a Carnevale golose Chiacchiere al cacao

Chiacchiere di Carnevale al cacao friabili
Chiacchiere di Carnevale al cacao (Screenshot da Instagram)

Per un risultato da urlo vi basterà seguire passo dopo passo il procedimento, le vostre chiacchiere saranno sicuramente buonissime e faranno venire a tutti l’acquolina in bocca.

Gli ingredienti per preparare delle golose ‘Chiacchiere di Carnevale al cacao’

  • 300 gr farina00
  • 100 gr di amido di mais
  • 50 gr di cacao amaro in polvere
  • 2 uova
  • 60 gr di burro
  • 120 gr di zucchero a velo
  • 3 cucchiai di grappa
  • 8 gr di lievito in polvere per dolci
  • un pizzico di sale
  • olio di semi di arachide per friggere
  • zucchero a velo q.b. per decorare

Preparazione:

La prima cosa che dovete fare è versare all’interno di una capiente ciotola la farina, il cacao amaro e l’amido di mais precedentemente setacciati per evitare la formazione di fastidiosi grumi. Dopo aver mischiato le polveri aggiungete lo zucchero a velo e il lievito anch’essi setacciati e mescolate ancora.

Potrebbe interessarti anche: Chiacchiere di Carnevale deliziose e friabili: come le fa il pasticcere Sal De Riso

Nella ciotola versate poi le uova, il pizzico di sale e il burro tagliato a piccoli pezzi, dopodiché unite anche la grappa (o altro liquore). Mescolate accuratamente con una forchetta per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido.

A questo punto, infarinate un piano da lavoro e stendete l’impasto con la macchinetta per la pasta o con il mattarello ottenendo una sfoglia spessa pochi millimetri. Tagliate ora la sfoglia con una rotella a zig zag o liscia dandogli la classica forma delle chiacchiere.

Potrebbe interessarti anche: Chiacchiere di Carnevale: come conservarle croccanti per giorni

Versate ora l’olio di semi di arachide all’interno di un pentolino dai bordi alti e non appena sarà ben caldo friggete le vostre buonissime chiacchiere, capirete che la temperatura va bene se restano a galla. Mescolate di tanto in tanto fin quando non risulteranno tutte ben dorate.

Non appena sono pronte scolate le vostre golosissime chiacchiere al cacao e adagiatele su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Decoratele poi con una generosa spolverata di zucchero a velo e gustatele a Carnevale con amici e familiari, con il loro incredibile sapore conquisteranno proprio tutti, sono davvero buonissime! Buon appetito!

Impostazioni privacy