Chiacchiere di Carnevale deliziose e friabili: come le fa il pasticcere Sal De Riso

Il noto pasticcere campano Sal De Riso svela come fare delle squisite e friabili chiacchiere di Carnevale, con il loro delizioso sapore conquisteranno tutti.

Chiacchiere di Carnevale Sal De Riso
Chiacchiere di Carnevale (Screenshot video Youtube)

Il Carnevale si avvicina e sono molti i deliziosi dolci che solitamente si preparano in questo periodo, tra questi anche le tradizionali chiacchiere. Tantissime sono le ricette e le varianti per realizzare questi sfiziosi e super deliziosi dolci.

Le chiacchiere sono buonissime sia nella loro più semplice versione ricoperte con lo zucchero a velo, ma anche ricoperte di cioccolato, ripiene e in molti altri modi. Oggi vi sveliamo come le prepara il famoso pasticcere campano Sal De Riso, fatte in questo modo sono davvero strepitose e friabili.

Il procedimento per preparare le chiacchiere di Carnevale è più semplice di quanto possiate immaginare. In poco tempo e con semplici ingredienti porterete in tavola dei dolcetti squisiti che faranno venire a tutti l’acquolina in bocca con il loro incredibile profumino e il loro sapore. Siete curiosi di sapere come si preparano? Nei successivi paragrafi trovate l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento, provatele e non ve ne pentirete!

Ecco come preparare friabili e strepitose Chiacchiere di Carnevale con la ricetta di Sal De Riso

Chiacchiere di Carnevale Sal De Riso
Chiacchiere di Carnevale (Screenshot video Youtube)

Seguendo passo dopo passo la ricetta del noto pasticcere Sal De Riso otterrete di certo un risultato da leccarsi i baffi. Queste deliziose e friabili chiacchiere di Carnevale piaceranno proprio a tutti, anche i più piccoli ne andranno matti.

Gli ingredienti per preparare delle deliziose e ‘friabili chiacchiere con la ricetta di Sal De Riso’ sono:

  • 500 gr di farina 00
  • 3 uova
  • 100 gr di burro
  • 10 gr di sale
  • 25 gr di vino
  • 75 gr di zucchero
  • cannella
  • una bacca di vaniglia
  • scorza di limone e arancia
  • olio di semi di girasole per friggere

Preparazione:

La prima cosa che dovete fare è mettere all’interno di una capiente ciotola lo zucchero e un pizzico di cannella, aggiungete poi un pizzico di sale e la polpa della bacca di vaniglia e mescolate accuratamente. Versate poi all’interno della ciotola anche le uova e il burro ammorbidito. Mentre mescolate aggiungete anche il vino bianco poco alla volta.

Potrebbe interessarti anche: Chiacchiere di Carnevale: il segreto di Iginio Massari

Dopo aver amalgamato perfettamente tutti gli ingredienti aggiungete anche la scorza grattugiata del limone e dell’arancia, dopodiché unite anche la farina precedentemente setacciata per evitare la formazione di fastidiosi grumi. Impastate con le mani fino ad ottenere un composto perfettamente elastico e liscio, copritelo poi con la pellicola e lasciatelo riposare in frigo per almeno un’ora.

Trascorso questo tempo stendete l’impasto per ottenere una sfoglia spessa circa un millimetro, se non avete la macchinetta potete tranquillamente usare il mattarello. Tagliate poi la sfoglia dandole la classica forma delle chiacchiere e friggetele in olio bollente avendo cura di girare di tanto in tanto per farle dorare perfettamente.

Potrebbe interessarti anche: Frappe ripiene di cioccolato e ricotta, una vera squisitezza per Carnevale!

Non appena sono pronte scolatele e adagiatele su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Fatele raffreddare un po’ e subito dopo decoratele con una generosa spolverata di zucchero a velo. A questo punto le vostre deliziose e friabili chiacchiere di carnevale sono pronte per essere gustate, vedrete che faranno impazzire proprio tutti! Buon appetito!

Impostazioni privacy