Monete da 200 lire, QUESTI esemplari vi frutteranno un bel pò di soldi

Esistono in circolazione alcune monete da 200 lire alle quali gli esperti del settore attribuiscono un valore considerevole. Di quali si tratta.

Esemplare di 200 lire
200 lire moneta del 1978 (eBay)

Le monete da 200 lire rappresentano in alcuni casi un qualcosa di molto ricercato da chi ha come passione la numismatica ed il collezionare monete. Si tratta di un pezzo in corso di validità per diversi anni, dal 1977 al 2002 per la precisione.

Uno dei tratti caratteristici delle monete da 200 lire è rappresentato dal caratteristico colore sul giallo, dato dal metallo utilizzato per il conio. Si tratta del Bronzital, una particolare lega di bronzo formata dalla fusione del rame e dell’alluminio.

Alcuni esemplari di monete da 200 lire hanno assunto un particolare valore nel corso del tempo, per via di una caratteristica ben specifica. Il tutto è legato ad un errore in fase di stampa durante il conio, che ha messo un dettaglio dove non sarebbe dovuto stare. Riguarda i pezzi realizzati nel 1978.

Monete da 200 lire, il pezzo ambito dai collezionisti

200 lire collezionismo
200 lire mezza luna (eBay)

Queste unità sono note come “200 lire mezza luna” e tale denominazione si deve da un tratto che assume proprio tale forma e che si trova sul collo delle figura femminile che occupa uno dei due lati delle monete.

Potrebbe interessarti anche: Collezionare monete, con questo esemplare diventerete ricchi | FOTO

Come sempre avviene in questi casi, il difetto emerso in fase di conio fa sì che questi pezzi vengano valutati più del normale rispetto ad un esemplare consueto di pezzi da 200 lire. In condizioni prive di eccezionalità, una unità assume anche un valore di circa cinquanta o cento euro.

Potrebbe interessarti anche: Numismatica, la moneta che potresti avere nel cassetto vale una fortuna

Deve essere però in Fior di Conio, ovvero in condizioni di conservazione perfette, prive di rigature, segni, graffi, di superficie eccessivamente liscia o di altre tracce di usura. Nel caso delle 200 lire mezza luna invece le stime tendono a salire verso l’alto.

Potrebbe interessarti anche: Gettoni telefonici, quali sono quelli che valgono di più | FOTO

In genere il valore raddoppia, triplica o sale anche di più, con una media che si attesta sui 350 euro per quei pezzi che risultano essere sempre in condizioni perfette.

Impostazioni privacy