Lavarsi i denti: non va fatto dopo aver bevuto queste cose

Lavarsi i denti è molto importanti, anzi fondamentale, ma non bisogna farlo dopo aver mangiato alcuni cibi in particolare. Ecco perchè.

lavare i denti
Donna che si lava i denti (Pexels)

Lavarsi i denti è fondamentale per la buona salute della bocca. Certo, non è l’unica cosa da fare. Nella bocca sono presenti anche le gengive, la lingua e il palato, quindi bisogna pensare anche a loro quando si tratta di igiene orale.

I genitori si sono sempre preoccupati di abituare i figli a lavare i denti al mattino, dopo pranzo e prima di andare a dormire in genere. Naturalmente ci si lava i denti anche prima di un appuntamento, prima di uscire di casa. Va bene farlo, ma gli esperti consigliano che non deve essere fatto troppo spesso e, soprattutto, non deve essere fatto dopo aver assunto alcune bevande in particolare.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Quando cambiare lo spazzolino da denti: i trucchi per farlo durare di più

Quindi se siete molto attenti alla vostra igiene orale vediamo qui di seguito che cosa dicono gli esperti dentisti su questo argomento in particolare. Perchè dopo alcune bevande non si può lavare i denti e quanto tempo si deve aspettare prima di farlo.

Lavarsi i denti: mai farlo dopo queste bevande

lavarsi pulirsi lavare pulire denti covid
(Foto Pixabay)

Correre in bagno a lavarsi i denti dopo aver bevuto o mangiato qualcosa che li sporca può sembrare un’ottima idea, ma non lo è. Esperti dentisti hanno messo in guardia le persone da questa pratica, soprattutto quando bevono il caffè e la spremuta.

Caffè e spremuta sono due tipi di bevande molto colorate, pigmentate è il termine tecnico, e possono macchiare molto i denti. Ma attenzione, oltre ad essere molto colorate sono anche acide e creano un ambiente acido nella bocca. Questo significa che se si va immediatamente a lavare i denti con residui di queste bevande sui denti non si fa altro che danneggiarli in modo irreversibile con l’acido. Questo soprattutto se si ha uno spazzolino a setole dure.

Quindi, per evitare l’erosione dei denti è opportuno aspettare da 30 a 60 minuti dopo l’assunzione di caffè e spremuta per poi andare a lavare i denti. In questo lasso di tempo sicuramente l’acido nella bocca si è abbassato.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come controllare se i bambini si lavano bene i denti: il test dei biscotti

A proposito della paura di macchiarli con bevande particolarmente pigmentate, il consiglio è sempre quello di usare una cannuccia per bere. In questo modo i denti non andranno a contatto con liquidi troppo colorati o troppo acidi.

Impostazioni privacy