S.O.S cambio di stagione, cosa mangiare per sentirsi meglio

S.O.S cambio di stagione, cosa mangiare per sentirsi meglio e combattere la stanchezza tipica di questo periodo: alcuni consigli

primavera
Primavera (Pixabay)

Qualcuno cantava “che fretta c’era, maledetta primavera!”: ora se Loretta Goggi contava d’una storia d’amore che le bruciava in petto, noi facciamo più banalmente riferimento a quel cruciale momento che è il cambio di stagione. E va bene che magari l’inverno e l’autunno ci hanno raffreddati, chiusi in casa, oppressi dalle lunghe ore di buio e ora invece la Primavera arriva profumatissima con le sue promesse squillanti, le sue voci, i suoi colori. Le giornate già si allungano sensibilmente e gli alberi a breve saranno in fiore.

E allora cosa c’è di male in mezzo a tanto giubilo, se ancora una volta la primavera torna a sciogliere il gelo? facile: il cambio di stagione. Questo sovente può stancarci, renderci irritabili. In più può appesantirci con un carico di sonno notevole. D’altra parte un proverbio, celebre come la canzone, ci dice “Aprile, dolce dormire.”  Che ora non sarà aprile, ma il senso alla fine è quello e ad aprile non manca poi tanto.

Ti potrebbe interessare anche->Sedano, un superfood a tutti gli effetti: conosci tutte le sue proprietà?

Cambio di stagione, cosa mangiare per sentirsi in forma

sedano benefici
Verdure (Pixabay)

Il cambio di stagione insomma ha effetti vari ed eventuali sulla salute di molti. Per combattere questo stato d’animo, però la strada è abbastanza semplice: basta mangiare le cose giuste. Possono aiutarci per esempio tutti i frutti rossi, come fragole, ciliegie e mirtilli. Ottima per questo anche la frutta gialla e arancione, contenente il carotene. Una mano santa per le sonnolenze del periodo.

Ti potrebbe interessare anche->Il trucco per fare una perfetta torta bicolore, la ricetta buonissima

Via libera anche alle verdure a foglia verde, da consumare in numero minimo di tre porzioni al giorno, sia crude che cotte. Le verdure inoltre possono aiutarvi a riempire lo stomaco e a combattere il senso di fame, in caso siate nel pieno di una dieta ipocalorica. Ovviamente anche la frutta va bene per combattere il senso di fame, ma attenzione a consumarla dopo i pasti: rischiate gonfiori e flatulenze.

Impostazioni privacy