Detersivo fatto in casa: il risparmio è anche questo

Detersivo fatto in casa, il risparmio è anche questo: vediamo come si possa fare a creare un detersivo fatto in casa per risparmiare sulla spesa

detersivo casalingo
detersivo (Pixabay)

La vita si è fatta più cara negli ultimi tempi e ormai si stima si sia alzato il numero di famiglie che fanno fatica ad arrivare a fine mese o, il più delle volte, semplicemente non ci arrivano. Non c’è da stupirsi se ci si guarda attorno; cresciuti i prezzi d’ogni cosa, d’ogni bene, fin quello più primario. Sono previste agevolazioni e sconti per le situazioni più critiche ma si ha la sensazione non sia decisamente abbastanza. Ognuno quindi cerca di sbarcare il lunario come può ma non sempre è semplice, alle volte sembra ci sia il bisogno di fare a delle vere e proprie rinunce, fin quando almeno la crisi non sia passata.

Questo dovrebbe portarci a farci uno svariato numero di domande sulla società in cui viviamo, se sia davvero il migliore dei mondi possibili quello che abbiamo realizzato ma non è questa la sede: ognuno d’altra parte si risponda da solo, se questa società, che così entra in crisi a pesare sulle tasche dei cittadini fino al loro minimo bisogno, sia davvero quel che di meglio riusciamo a immaginare.

Noi qui atteniamoci al dato pratico, come risparmiare. Oggi vedremo come risparmiare sulla spesa, facendo un detersivo in casa, decurtandolo perciò dai prodotti da acquistare.

Ti potrebbe interessare anche->Termosifoni, come massimizzarne l’uso senza sprecare

Detersivo fatto in casa, il risparmio è anche su questa strada

detersivo in polvere
sapone a forma di cuore (Pixabay)

Abbiamo in casa, pur senza saperlo, molti prodotti smacchianti che possiamo usare come smacchiatori e detersivi universali. Ne diamo un breve conto.

Ti potrebbe interessare anche->Sedano, un superfood a tutti gli effetti: conosci tutte le sue proprietà?

Per prima cosa il classico dei classici, il bicarbonato. Scioglietelo, diluendolo con dell’acqua: otterrete una pastella densa che potrete usare per smacchiare in profondità. Ugualmente è utile l’accoppiata acqua e aceto. Da non sottovalutare anche i fondi di caffè, che può essere anche un buon modo per non sprecare, e, se avete il camino la cenere.

Impostazioni privacy