Una relazione felice? più semplice di quello che si pensi

Una relazione felice è più semplice di quanto non si pensi: ma, con anni di film e romanzi, la nostra idea di amore si è un tantino distorta

coppia sana
coppia che si tiene per mano (Pixabay)

Anni di film e romanzi hanno distorto la nostra idea di Amore, creandocene una che non fa che renderci infelici perché non corrisponde al reale. Nessun principe azzurro, volendo rifarci alla Walt Disney, ma se per questo anche nessuna principessa disposta a dormire finché un uomo non la salvi, nel nome del vero amore. Nessun Titanic che affonda e un amore disperato, nessuna storia di amore e morte alla Romeo e Giulietta. Tutto, nella vita, scorre molto più normale e quotidiano, senza però che per questo perda di valore in qualche modo.

Ad esempio molti si soffermano sull’idea delle farfalle nello stomaco come sintomo per capire se siano davvero innamorati o no della persona che hai di fronte. Le farfalle sono, molto più probabilmente, un sintomo dell’ansia: con l’amore non c’entrano nulla.

Ti potrebbe interessare anche->Termosifoni, come massimizzarne l’uso senza sprecare

Una relazione felice è più semplice di quanto non si pensi

relazione felice
coppia sdraiata nel prato (Pixabay)

Come essere felici in una relazione così demitizzata? Per prima cosa bisogna abbandonare l’idea che una relazione possa risolverci, farci stare meglio. Se non stiamo bene per conto nostro, con buona probabilità non staremo bene in due. Non possiamo aspettarci che il nostro partner risolva i nostri problemi e le nostre cose.

Ti potrebbe interessare anche->Lavarsi i denti: non va fatto dopo aver bevuto queste cose

Nella relazione, è di fondamentale importanza mantenere i limiti, rimanere due individui distinti. Questo non vuol dire che tra le due parti non si crei un’armonia, ma questo non vuol dire non trovarsi più. Partendo da questa idea che quindi io rimango io e solo io, è importante essere chiari sulle proprie aspettative e desideri che si hanno, riguardo la relazione stessa. Comunicare rimane di fondamentale importanza: senza comunicazioni si creano disillusioni e silenzi che sono difficili poi da guarire.

Metti in conto il perdono: non aspettarti che l’altro non sbagli mai. Ovviamente dev’essere un errore in buona fede, fatto senza malizia. Se puoi, perdona, considera che siamo umani e che sbagliamo. Se invece senti di esser troppo ferita, prendi il tuo tempo.

Chiarite subito e rispettate i confini, vostri e dell’altro.

Impostazioni privacy