Chiacchiere al cioccolato di Benedetta, servono solo 3 ingredienti

Chiacchiere al cioccolato di Benedetta: la ricetta facilissima e super golosa per un Carnevale da leccarsi i baffi

Benedetta Rossi
Benedetta Rossi (screen da video)

Le chiacchiere sono il dolce per eccellenza di Carnevale. Buonissime e golose tanto che una tira l’altra, ma c’è una versione ancora più invitante alla quale davvero non si può resistere. Le chiacchiere al cioccolato proposte da Benedetta Rossi.

Si preparano in pochissimo tempo e servono solo 3 ingredienti, ecco perché possono essere realizzate da tutti in casa per una ricetta golosa e facilissima. Basta assaggiarne solo una per rimanerne estasiati. E per aumentare la dose di golosità queste chiacchiere scure possono essere arricchite, come suggerisce la food blogger, dalla glassa al cioccolato per renderle ancora più golose.

Il Carnevale è la festa più colorata e golosa che ci sia e con questa ricetta lo sarà ancora di più, per la gioia non solo dei più piccoli ma anche dei grandi. Ecco la ricetta originale di Benedetta Rossi.

Chiacchiere al cioccolato, la ricetta di Benedetta Rossi

Chiacchiere al cioccolato
Chiacchiere al cioccolato di Benedetta (screen da video)

Ingredienti

  • 20 g farina 00
  • 25 g cacao amaro
  • 200 ml panna fresca liquida
  • zucchero a velo q.b. per decorare
  • 1 l di olio di semi per friggere

Procedimento

Per realizzare le chiacchiere al cioccolato di Benedetta Rossi si parte creando la base per il dolce tipico di Carnevale rivisitato in chiave golosa. Si unisce la farina, il cacao amaro e la panna in una ciotola e si mischia fino a quando non si ottiene una pasta lavorabile.

Potrebbe interessarti anche: Castagnole di Carnevale: alcuni consigli su come fare l’impasto e friggerle

Ci si sposta così sul piano di lavoro e si impasta con le mani fino a quando il panetto non sarà liscio. Si divide in sei parti più o meno uguali con un coltello, di volta in volta si appiattisce la porzione, si cosparge di farina da entrambi i lati e si passa nella macchina per la pasta riducendo di volta in volta lo spessore.

Se la sfoglia diventa troppo lunga? Il consiglio furbo di Benedetta è quello di tagliarla a metà e di continuare. A questo punto si formano le chiacchiere tagliandole con la rotella dentellata. Quando tutte le chiacchiere al cioccolato sono formate si prosegue con la frittura.

Potrebbe interessarti anche: Plumcake al cioccolato, il dolce golosissimo di Benedetta Rossi

Si tuffano nell’olio ben caldo, si girano e rigirano in continuazione fino a quando non diventano dorate. Si ripongono in uno scolapasta per eliminare l’olio in eccesso ed infine si spolverano con lo zucchero a velo. A questo punto non resta che gustarle in compagnia!

Impostazioni privacy