Lotta contro la polvere: come pulire la parte superiore dell’armadio

Se ogni volta pulire la parte superiore dell’armadio si rivela una vera e propria sfida contro la polvere, allora questi consigli ti saranno senz’altro utili.

spolverare guardaroba pulviscolo
Armadio vuoto (Pixabay)

La pulizia dell’armadio può essere molto lunga e richiedere diverso tempo, specialmente se l’armadio è grande e composto da più scaffali e scomparti.

La parte in alto è però quella più fastidiosa e che dà più problemi. Qui la polvere si annida infatti molto di più e ogni volta corriamo il rischio di farla cadere riempendo l’intera stanza di pulviscolo.

Come fare per evitare che ciò accada? C’è un modo per far sì che la polvere non ritorni? Scopriamolo insieme.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Il semplice trucco per eliminare la polvere dalle superfici di casa

Come pulire la parte superiore dell’armadio e rimuovere la polvere

rimuovere spolvero armoire
Armadio (Adobe Stock)

La primavera si avvicina sempre più e l’incombenza del cambio di stagione anche. Dobbiamo dunque essere pronti e non farci cogliere impreparati dalla polvere che è sempre in agguato. Per farlo è possibile mettere in pratica qualche accorgimento per pulire al meglio l’armadio, soprattutto la parte superiore, evitando di disseminare polvere ovunque.

Innanzitutto, la prima cosa che dovrai fare per pulire la parte in alto dell’armadio è trovare un aiutante. Questo lavoro è da fare in due perché ti servirà una scala e da solo potresti rischiare di cadere e farti male. Se è da molto tempo che non vai fin lassù, sappi che dovrai necessariamente utilizzare un panno bagnato. Utilizzare un panno asciutto è un errore molto frequente che ti porterà a riempire l’intera stanza di polvere, e di certo non è questo il tuo intento.

Utilizza dunque un panno umido e vedrai che la polvere vi rimarrà attaccata. Dopo averlo passato, asciuga e togli eventuali macchie con una miscela realizzata con acqua e sapone di Marsiglia. Asciuga di nuovo e goditi la visione di questo spazio pulito, perché qua la polvere tende ad annidarsi molto facilmente. Ma esiste un modo per non farla tornare? La risposta è sì e ora ti spiegherò come.

Dopo esserti assicurato che tutto sia ben asciutto, prendi una ciotola e mischia due bicchieri d’acqua, un cucchiaio di aceto e uno di olio d’oliva. Dopo di che imbevi un panno asciutto nella miscela ottenuta e passalo sulla superficie. Vedrai che la presenza dell’olio terrà lontana la polvere per un po’.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Limitare la polvere in casa è semplice con questi metodi fai da te

Prima di mettere in pratica questa procedura assicurati però che il materiale con cui è fatto il tuo armadio non subisca danni se messo a contatto con questo composto. Olio e aceto potrebbero infatti provocare dei danni in alcuni casi.

Impostazioni privacy