Eliminare il latte dalla dieta: ecco che cosa succede

A volte si preferisce eliminare o non includere il latte in una dieta, ma vediamo gli elementi del latte, i pro e i contro di questa scelta.

non bere latte
Latte (Pexels)

Il latte è un alimento che deriva dagli animali e che serve molto per la salute delle persone. Infatti, una donna, produce il latte dal proprio seno appena nasce il suo bambino e con quel latte lo nutre ed è il miglior nutrimento per il bambino nelle prime fasi di vita. Anche il latte degli animali contiene numerose sostanze che fanno bene, ma moltissime persone nel mondo, dopo l’infanzia, diventano intolleranti.

Questo significa che berlo per loro vuol dire mal di stomaco, mal di pancia, formazione di gas, andare in bagno con diarrea. Per questo motivo ci sono molte persone che scelgono di eliminare il latte dalla loro dieta, ma in tanti lo eliminano anche per la paura che possa far loro male. Oppure perchè non è un alimento che è in cima alle loro preferenze.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Aumento dei prezzi, anche il latte è un lusso: “Rincari pesanti”

Vediamo, però, che cosa succede se una persona non assume mai latte nella sua vita e non inserisce questo alimento preziosissimo nel proprio regime alimentare.

Eliminare il latte dalla dieta: pro e contro

non bere latte
Latte (AdobeStock)

Se una persona intollerante al latte lo elimina dalla propria dieta non avrà più problemi intestinali e allo stomaco. Il problema, però, è che non berne mai in nessuna forma può contribuire alla formazione di patologie. Inoltre, sarebbe una grandissima perdita di vitamine, sali minerali e proteine.

Innanzitutto c’è da dire una cosa: chi lo elimina all’improvviso, dopo l’abitudine di berlo regolarmente, può sviluppare astinenza, debolezza e insonnia. Invece, chi non lo assume non trae tutti i suoi benefici. Il latte contiene molto calcio, il quale è fondamentale per la salute delle ossa, per prevenire le carie, per combattere l’osteoporosi. previene i crampi. Inoltre, contiene molto fosforo, il quale aiuta l’intestino ad assorbire il calcio e contribuisce alla produzione di energia.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Latte di banana: le caratteristiche e i benefici per la salute

Il latte contiene 1/3 del fabbisogno di proteine giornaliero di un adulto. Questo liquido riesce a rinforzare il sistema immunitario, soprattutto quello intero, oltre a tenere sotto controllo la glicemia. Si possono assumere anche carboidrati tramite il lattosio, questo significa praticamente che si tratta di un alimento completo. Oltre al latte vaccino, anche il latte vegetale ha le sue proprietà benefiche.

Impostazioni privacy