Acqua, simbolo di vita: alcuni metodi per non sprecare litri in casa

L’acqua è il simbolo stesso della vita, per questo motivo è un bene essenziale da preservare e non sprecare mai: vediamo come fare per risparmiare litri.

sprechi di acqua, come risparmiare
Rinfresco in un bicchiere di acqua, simbolo di vita (Pixabay)

L’acqua è il simbolo stesso della vita, per questo motivo è un bene essenziale da preservare e non sprecare mai: vediamo come fare per risparmiare litri. Dall’acqua nasce la vita, ogni essere vivente sul pianeta nasce dall’acqua e dall’acqua si alimenta. Nonostante ciò, è un elemento che in tante parti del mondo scarseggia. Non tutti i popoli riescono a ottenere il fabbisogno quotidiano.

Inoltre, come se non bastasse, i cambiamenti climatici stanno riducendo drasticamente le scorte di acqua disponibili. Questa carenza sta causando danni ambientali catastrofici, mettendo a repentaglio la vita di tutti, umani, animali e vegetazione. Per questo motivo, occorre preservare questo bene naturale e non bisogna sprecarlo. Ecco alcuni consigli su come risparmiare.

Potrebbe interessarti anche → Detersivo fatto in casa: il risparmio è anche questo

Come conservare e risparmiare sull’acqua grazie ad alcuni consigli

spreco litri acqua
Bicchieri di acqua, tavolo del ristorante (Pixabay)

Occorre evitare sprechi, specialmente in questo periodo storico, dove il pianeta intero è in sofferenza per via dei cambiamenti climatici. L’acqua è un bene comune e va preservato. Come fare per agire correttamente e risparmiare? Ad esempio, cerchiamo di lavare la frutta e la verdura lasciandole a mollo in una bacinella. In questo caso risparmieremo lo spreco dell’acqua corrente.

Si calcola che, agendo in questo modo, una famiglia media possa risparmiare fino a 5000 litri di acqua all’anno. Sempre per restare in cucina, quanto consuma una lavastoviglie? Consuma abbastanza, per questo motivo bisogna saperla usare: usarla sempre a pieno carico, disponendo strategicamente i piatti. Rispetto al lavaggio manuale, questo elettrodomestico fa risparmiare circa 8000 litri a famiglia.

E ancora, lo avrete sentito dire mille volte, quando ci laviamo i denti dobbiamo tenere il rubinetto chiuso. E anche quando ci si rade la barba. Questa semplice azione fa risparmiare alla famiglia quasi 3000 litri l’anno. Un altro consiglio per utilizzare l’acqua sporca è quello di raccoglierla dopo aver lavato frutta e verdura e riutilizzarla per annaffiare le piante.

Bagno o doccia per lavarsi? Sicuramente è migliore la doccia, più veloce e con meno spreco di acqua. Una doccia media consuma circa 20 litri, per riempire una vasca da bagno molto di più. E invece per lavare l’automobile? Basta riciclare l’acqua della lavatrice, mettendo un tubo esterno che fa confluire l’acqua pulita e insaponata nei secchi. È una piccola idea che comunque permette di risparmiare grandi quantità di acqua.

Potrebbe interessarti anche → Piante per la casa: quali sono le migliori? Tutte le risposte qui

Ma non finisce qui, perché c’è anche il trucchetto del frangigetto, ora molto di moda. Si tratta di un filtro che si deve istallare nei rubinetti di casa. Questo, ci aiuta a risparmiare limitando il getto di acqua, senza influire sulla potenza del getto grazie a una miscela di acqua e di aria. In questo modo, grazie a un oggetto che si acquista ovunque e che costa pochi euro, possiamo risparmiare ben 6000 litri di acqua ogni anno. Il benessere del pianeta passa anche per queste piccole azioni quotidiane.

Impostazioni privacy