Come proteggere lo smartphone, i consigli per blindare i nostri dispositivi

Diamo uno sguardo a tutti i modi possibili su come proteggere lo smartphone. In tal modo saremo sempre al riparo da imprevisti e brutte eventualità.

Schermata del telefonino
Lockscreen del cellulare (Pixabay)

Come proteggere lo smartphone, è necessario conoscere le informazioni giuste allo scopo di non incappare in delle spiacevoli sorprese. Di modi per restare al sicuro e continuare ad utilizzare i nostri dispositivi ce ne sono, vediamo di quali si tratta.

Anzitutto è sempre bene non scaricare applicazioni da fonti che non siano il Play Store di Google per i devices Android o l’Apple Store per quelli che montano il sistema operativo Android. Anche se questo a volte non basta su come proteggere lo smartphone.

Questa è una necessità che richiede anche altri tipi di premura. Perciò, su come proteggere il nostro smartphone ma anche tablet, computer fissi e portatili, è sempre consigliato munirsi di un ottimo antivirus ed antimalware. E procedere con delle scansioni periodiche, anche per almeno una volta al giorno.

Come proteggere lo smartphone, facciamo così

Telefonino
Smartphone (Pixabay)

In questo modo sapremo se nei nostri indispensabili strumenti si nascondono delle potenziali minacce. Che magari possono minare la nostra sicurezza in ambito di dati personali, coordinate bancarie e simili. La prudenza non è mai troppa in questi casi.

Potrebbe interessarti anche: Trucco Whatsapp, come creare un collegamento in lockscreen

Ci sono anche dei sistemi di sicurezza che offrono protezione nel caso di furto o smarrimento. Come ad esempio lo sblocco automatico tramite impronta del dito, riconoscimento facciale o vocale e localizzatore gps. Tutti accessori già di serie, inseriti nella maggior parte degli smartphone attualmente in commercio.

Potrebbe interessarti anche: Whatsapp, come tradurre in automatico i nostri messaggi in ogni lingua

Ci sono anche pin, codici e sequenze per lo sblocco. In questo caso si consiglia di scegliere sequenze alfanumeriche non semplici e facilmente bypassabili. Per dire, evitiamo di fare ricorso agli scontatissimi “0000”, “abcd”, “1234” e simili.

Potrebbe interessarti anche: Whatsapp privacy, cosa fare se vi appare questo messaggio

Sempre nell’ambito della sicurezza rientra anche lo svolgere dei backup programmati a cadenza periodica. Una o due volte al mese salviamo i dati contenuti nel nostro telefonino per non smarrire niente o per arginare il più possibile delle eventuali perdite in caso di disguidi.

Impostazioni privacy