Messaggi Whatsapp, pochi passaggi per la massima sicurezza anti spioni

Come fare per garantire delle barriere contro gli invasori della nostra privacy e preservare i nostri messaggi Whatsapp e la piena tutela dei nostri dati?

Messaggi Whatsapp sicurezza
(Freepik)

Messaggi Whatsapp, una delle comodità alle quali mai e poi mai potremmo fare a meno. Bastano pochi tap, a volte anche soltanto uno nel caso in cui si voglia inoltrare un vocale, per stare subito a diretto contatto con i nostri famigliari ed i nostri amici.

Il tutto in maniera estremamente rapida e veloce, e con in più anche la possibilità di potere mandare e ricevere non solo messaggi Whatsapp di testo od audio, ma anche foto e video. Come potremmo mai rinunciare a tutto questo?

Ma ogni cosa ha il suo rovescio della medaglia, ed anche i messaggi Whatsapp non fanno eccezione. Infatti c’è da fare sempre i conti con la sicurezza.

Messaggi Whatsapp, come fare per stare al sicuro

Logo Whatsapp
(Pixabay)

Il che non significa necessariamente dovere stare attenti a schivare comunicazioni sospette o virus che potrebbero in qualche modo raggiungerci in qualunque momento.

Il discorso sulla sicurezza per quanto riguarda Whatsapp può riguardare anche solo uno smartphone o tablet smarrito od un pc sul quale abbiamo utilizzato la versione desktop della diffusissima applicazione di messaggistica istantanea, dimenticandoci di fare il logout e lasciando quindi il nostro profilo fruibile ad altri.

Potrebbero esserci delle cose che non intendiamo fare conoscere a terzi, a prescindere da chi siano. Senza comunque dimenticare anche le polemiche che a più riprese hanno riguardato proprio Whatsapp in materia di sicurezza e di trattamento dei dati personali e della privacy degli utent

Potrebbe interessarti anche: Whatsapp, come salvare i messaggi importanti e creare la tua lista

Esistono vari modi per questo

Insomma, c’è bisogno di un modo per stare tranquilli. Come possiamo fare? Anzitutto fare un controllo di quelli che sono i recenti accessi al nostro Whatsapp. Potrebbero esserci degli altri profili a seguito di un attacco hacker silenzioso del quale mai avremmo potuto accorgerci. Basta andare sui tre puntini in altro a destra, poi su “impostazioni” e su “dispositivi collegati” e dare uno sguardo.

Potrebbe interessarti anche: Whatsapp, come non perdere foto e video: il trucco facilissimo

Un’altra barriera di sicurezza consiste nell’impostare l’accesso con la nostra impronta digitale, sempre sui tre puntini, poi in “impostazioni”, “account” e “privacy”. Sulla voce “blocco schermo” potremo selezionare “richiedi Touch ID” per attivare questa funzionalità.

Potrebbe interessarti anche: Truffa Whatsapp, attenti a questa telefonata: “Ci siamo cascati tutti”

Ed ancora, esiste pure la verifica di accesso in due passaggi, con l’obbligo di inserire un codice pin che solo noi conosceremo. In questo caso dobbiamo andare in “impostazioni”, “account” e selezionare il tutto. Tra l’altro, qualora dimenticassimo questo codice, potremmo recuperarlo via e-mail.

Impostazioni privacy