Come usare le bucce di cipolla per creare un secondo piatto delizioso

Le bucce della cipolla non vanno gettate nella spazzatura, ma si possono usare per creare un buonissimo secondo piatto. Ecco come fare.

Bucce di cipolla da riutilizzare
Cipolle (Pixabay)

Molto spesso, anzi, sempre, quando ci si accinge a trattare le cipolle in cucina che cosa succede? Oltre ad avere gli occhi lucidi, ci si affretta anche a buttare nella spazzatura le bucce. Ma questo è un grande errore perchè si possono riutilizzare per creare altri piatti.

La prossima volta che dovete usare le cipolle per fare il pranzo o la cena, ricordatevi di conservare le bucce perchè potete fare un secondo piatto molto gustoso, naturalmente con l’aggiunta di altri ingredienti.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Cosa succede se mangiate le cipolle germogliate

Vogliamo darvi un suggerimento qui di seguito con alcuni di questi e il procedimento per poter creare un poco tempo un altro piatto da poter servire a tavola per stupire i vostri familiari o i vostri ospiti.

Come usare le bucce di cipolle per un secondo piatto: ingredienti e procedimento

Cipolle
Cipolle (Pixabay)

Gli ingredienti che vi serviranno per poter provare a realizzare questo piatto sono i seguenti:

  • 500 g di petto di pollo
  • 100 g di bucce di cipolla 
  • olio extravergine di oliva
  • senape
  • sale grosso
  • succo di limone
  • sale e pepe

Mentre aspettate che l’acqua in una pentola arrivi ad ebollizione dopo averla salata, cercate di occuparvi delle vostre bucce di cipolla tagliandole a strisce di 3 centimetri. Quando l’acqua bolle immergete le bucce e aspettate 30 secondi prima di prenderle e metterle ad asciugare su un piatto con carta assorbente.

A questo punto prendete il petto di pollo e tagliatelo a dadini. Mettete 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale e pepe a piacere come condimento. Poi questi dadini saranno l’interno di involtini fatti proprio con le bucce di cipolla. Creati i piccoli involtini (che potete fare usando anche un paio di bucce per ogni involtino e del filo bianco da cucina per chiuderli), bisogna dedicarsi al condimento.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Cipolla: come renderla più digeribile con un semplice passaggio

Prendete una ciotola, mettete 2 cucchiai di olio di oliva, 2 cucchiai di senape e 1 cucchiaio di succo di limone. Amalgamate per bene in modo che sia senza grumi. Nel frattempo potete mettere in forno i vostri involtini a 200° per 15 minuti. Toglieteli dal forno, togliete il filo e poi aggiungete il condimento con la senape fatto poco prima. Il risultato sarà bello da vedere e molto buono da gustare.

Impostazioni privacy