Cipolla: come renderla più digeribile con un semplice passaggio

La cipolla è buona e salutare ma può creare problemi nella digestione, per questo ecco come renderla più digeribile con un semplice trucchetto.

cipolla
Cipolla (da Pixabay)

La cipolla che usiamo nelle nostre cucine è il bulbo commestibile della pianta che porta lo stesso nome. Tutti conoscono la cipolla, c’è chi la ama e non può farne a meno e chi poco la sopporta. Infatti, è un alimento molto particolare con un aroma molto forte.

Questa verdura ha un sapore molto buono, ma l’odore è forte e pungente. Per questo motivo può impregnare vestiti, capelli e dare problemi con l’alito per molto tempo. Questo è il motivo per cui molte persone non la sopportano. Ma sarebbe opportuno mangiarla qualche volta perchè è veramente un toccasana di salute.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Tagliare la cipolla senza piangere? Si può! Ecco cosa dovete usare

A volte può dare qualche problema alla digestione e creare flatulenza. Ma c’è un piccolo trucco per evitare questo inconveniente e per rendere la cipolla più digeribile. Vediamo qui di seguito come fare con facilità.

Cipolla: come renderla più digeribile, il trucco

Cipolle, preziose per la salute
Cipolle, preziose per la salute (foto da Pixabay)

La cipolla fa piangere quando si taglia, ma può essere usata in tantissime ricette e moltissimi piatti. Fa bene mangiarla perchè è un concentrato di salute. Contiene le vitamine A, B, C ed E. Contiene sali minerali in abbondanza (ferro, magnesio, fosforo, calcio, fluoro, potassio, manganese). Ci sono flavonoidi che danno un’azione diuretica, riesce a favorire la digestione e ha la glucochinina, l’ormone antidiabetico.

Tuttavia, come controindicazioni possono esserci dei disturbi digestivi in persone che già hanno dei problemi in questo senso. Può provocare mal di pancia, peso sullo stomaco, bruciore, flatulenza. Ma questo può essere evitato con una semplice azione. Appena si taglia per la ricetta basta farla bollire qualche minuto in un pentolino con l’acqua. Quando l’acqua sarà evaporata la cipolla avrà perso i suoi acidi.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Pane e cipolla, attenzione a questa accoppiata: il motivo

Una volta che la parte che può dare fastidio allo stomaco è stata eliminata non ci saranno più problemi con la digestione. Naturalmente l’alito cattivo rimarrà ma questo aspetto non è pericoloso per la salute, soltanto per le relazioni interpersonali.

Impostazioni privacy