Modello 730 precompilato, quando e dove averlo: è comodissimo

Tutte le informazioni utili per ottenere un modello 730 precompilato in tutti i suoi campi e poterlo presentare per le dovute situazioni.

Sigla INPS
Logo INPS (Pixabay)

Il modello 730 precompilato, come funziona e dove si può ottenere? Dovremo prendere come riferimento il sito web ufficiale dell’INPS. A partire dal prossimo lunedì 2 maggio 2022 sarà possibile scaricare il modulo che conterrà tutta una serie di informazioni.

Si tratta di dati che riguardano la nostra situazione personale e già inseriti nella Certificazione Unica mandata all’Agenzia delle Entrate. Dentro al modello 730 ci saranno nello specifico i redditi di lavoro dipendente o della pensione, il computo dei famigliari a carico, le ritenute IRPEF e le trattenute comunali e regionali e non solo.

Rientrano nell’ambito del modello 730 precompilato anche le voci per lavoro autonomo occasionale, credito di imposta APE e dati di locazione breve. Ed ancora: le eventuali spese sanitarie sostenute, quelle che vanno ricondotte al mutuo, eventuali premi dell’assicurazione, i contributi per la previdenza, per lavori di ambito domestico, il patrimonio immobiliari ed i versamenti di ogni tipo svolti con modello F24.

Modello 730 precompilato, facilissimo da presentare

INPS simbolo
INPS simbolo (Pixabay)

Bisogna fare accesso al sito internet ufficiale dell’Agenzia delle Entrate, attraverso gli ormai diffusi SPID, Carta di Identità Digitale o Carta Nazionale dei Servizi. Oppure chiedere un consulto ad un Patronato CAF. Si potrà quindi avanzare richiesta di dichiarazione dei redditi di lavoratori dipendenti e pensionati.

Potrebbe interessarti anche: Assegno unico 2022, sta scadendo il tempo: come fare per non perderlo

La comodità del 730 già compilato è facile da intuire. Non ci sono dei calcoli da dovere effettuare e tutto quanto risulta immediato.

Potrebbe interessarti anche: Legge 104, fino a 670 euro per chi presenta questa domanda

Eventuali rimborsi e conguagli vengono inseriti già all’interno della busta paga, con questo processo che partirà però da luglio 2022 in avanti, per quest’anno.

Potrebbe interessarti anche: Bonus Nido, come averlo e a quanto ammonta: rimborsa la retta

La situazione inversa, con possibili contributi da versare, avviene allo stesso modo con delle trattenute nella busta paga. Inoltre è possibile inserire tutti i collegamenti con i vari bonus concepiti dal Governo, nel caso si abbia la idoneità a recepire uno o più degli stessi.

Impostazioni privacy