Polpette light di melanzane super saporite: hanno solo 33 Kcal!

Le polpette piacciono praticamente a tutti in ogni loro gustosa variante, queste fatte con le melanzane sono super saporite. Vi sveliamo come farle.

Polpette di melanzane light 33 calorie
Polpette di melanzane (Screenshot video Youtube)

Le polpette si possono realizzare in moltissimi modi oltre a quelle classiche a base di carne, in qualunque modo sono sempre buonissime e sfiziose. Le avete mai provate di melanzane? Sono strepitose e molto semplici da fare, il risultato finale però vi stupirà.

Quella che vi proponiamo oggi è una versione davvero light, adatta anche a coloro che sono a dieta e seguono un regime alimentare rigido. Fatte in questo modo queste squisite polpette contengono infatti solo 33 calorie, potete quindi gustarle restando leggeri. Il procedimento oltre ad essere molto semplice è anche piuttosto veloce, seguendo passo dopo passo la ricetta porterete in tavola un secondo piatto buono da leccarsi i baffi.

Queste buonissime polpette di melanzane sono anche ottime come antipasto o da mettere nel buffet durante un aperitivo casalingo. Volete sapere come si preparano? Nei successivi paragrafi trovate l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento. Provatele e non ve ne pentirete, sono eccezionali!

Ecco come preparare strepitose Polpette light di melanzane

Polpette di melanzane light 33 calorie
Polpette di melanzane (Screenshot da Facebook)

Realizzare in casa queste squisite polpette è davvero un gioco da ragazzi. Con pochi e semplici ingredienti e in poco tempo otterrete di sicuro un risultato da leccarsi i baffi, le adoreranno tutti.

Gli ingredienti per preparare sfiziose e light ‘Polpette di melanzane’ sono:

  • 4 melanzane
  • 1 uovo
  • 1 cipolla
  • sale e pepe q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • 3 spicchi d’aglio
  • 60 gr di mollica di pane
  • 60 gr di parmigiano grattugiato
  • 4 cucchiai di pangrattato

Preparazione:

La prima cosa che dovete fare è quella di lavare accuratamente le melanzane per poi tagliarle a dadini, dopodiché fatele saltare per qualche minuto in padella con un filo d’olio extravergine di oliva. Frullatene poi una parte per ottenere una soffice e liscia crema.

Potrebbe interessarti anche: Polpette di melanzane e ceci super saporite e light: hanno solo 50 Kcal!

Portate sul fuoco una padella con un filo d’olio extravergine di oliva e soffriggete la cipolla tagliata finemente, aggiungete poi anche un po’ di pepe e l’aglio tritato. Non appena l’aglio risulterà ben imbiondito versate in padella anche la crema di melanzane, aggiustare di sale e lasciate cuocere 10-15 minuti girando di tanto in tanto.

Intanto, all’interno di una ciotola sbattete l’uovo con il parmigiano grattugiato e il prezzemolo tritato, unite poi anche la crema di melanzane dopo averla fatta raffreddare e la restante parte di melanzane che avete lasciato a dadini. Mescolate accuratamente per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti e subito dopo iniziate a fare le polpette con le mani.

Potrebbe interessarti anche: Polpette di melanzane: soffici dentro e croccanti fuori con il trucco di Borghese

Dopo aver dato forma alle vostre squisite e light polpette di melanzane passatele nel pangrattato e adagiatele all’interno di una teglia rivestita di carta forno o unta d’olio e cuocetele in forno preriscaldato a 200 gradi per circa venti minuti, dovranno risultare tutte ben dorate. Non appena sono pronte gustatele con i vostri commensali, sono ottime sia calde che fredde, con il loro gustoso sapore faranno impazzire proprio tutti! Buon appetito!

Impostazioni privacy