Che relazione c’è tra colesterolo alto e mal di testa? Scopriamolo

C’è un legame tra il colesterolo alto e il mal di testa? Questo può essere uno dei sintomi per mettere in allarme una persona? Vediamo le dichiarazioni degli esperti.

mal di testa conseguenze
Ragazza con mal di testa (Pixabay)

Il mal di testa è un disturbo comune che coinvolge tantissime persone nel mondo e spesso le cause non sono così chiare. Una persona può rimbalzare anni da uno specialista all’altro, cambiare spesso i farmaci e non trovare nè sollievo nè la giusta diagnosi. Spesso le persone si chiedono quale potrebbe essere il problema e spesso il mal di testa viene associato al colesterolo alto.

Il colesterolo è una sostanza grassa presente nel nostro organismo che, se presente in modo eccessivo, va ad ostruire le arterie creando ostruzione per il passaggio del sangue. Dunque, se le persone notano dagli ultimi esami del sangue che il colesterolo cattivo è alto (LDL) possono collegare questo al loro mal di testa. Su questo argomento, però, è recentemente intervenuto uno specialista, il cardiologo Luke Laffin.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Mal di testa appena svegli: che cosa potrebbe essere

Vediamo le dichiarazioni che ha fatto a proposito del legame tra colesterolo alto e mal di testa, due condizioni che non sono sempre così facili da individuare, nel primo caso, e da trattare nel secondo.

Colesterolo alto e mal di testa: sono collegati?

colesterolo cattivo
(Adobe Stock)

Il cardiologo ha ribadito il fatto che nella maggioranza dei casi avere il valore di colesterolo alto nel sangue non dà sintomi. È molto difficile che una persona riesca a capire di soffrire di colesterolo alto, soprattutto se i valori non sono fuori controllo. Nel caso, però, di una condizione grave ecco che possono iniziare i disturbi che, in genere, non coinvolgono la testa.

Non ci sono prove scientifiche che mettano in una relazione di causa ed effetto il colesterolo alto e il mal di testa sebbene sia una delle domande che i pazienti fanno più spesso al proprio medico. Il colesterolo in eccesso va a depositarsi nelle arterie, può provocare dei rigonfiamenti, delle palline grasse negli occhi, sui gomiti, si possono avvertire, in condizioni gravi, formicolio ai piedi e alle mani. Ma non mal di testa.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Colazione: la bevanda toccasana per pressione, diabete e colesterolo

È chiaro che il mal di testa può subentrare nel caso la situazione sia compromessa e quindi può essere uno dei sintomi di associazione, ma non strettamente causati dal colesterolo. Purtroppo rimane il fatto che spesso non ci sono sintomi fino ad arrivare direttamente ad un infarto o ad un ictus.

Impostazioni privacy