Come riutilizzare i contenitori vuoti dello yogurt: tante idee originali

Se sei un amante dello yogurt e quindi hai un sacco di contenitori in giro per casa che vorresti riutilizzare puoi sempre mettere in pratica questi fantastici consigli.

riciclare confezioni latticini
Contenitori yogurt (Pixabay)

Lo yogurt nel tuo frigorifero non può proprio mancare. Da mangiare a colazione oppure durante uno spuntino, lo yogurt va sempre bene. Hai dunque accumulato un sacco di contenitori di cui non sai che fare, alcuni dei quali sono davvero troppo belli per essere buttati.

Se ti manca la fantasia e vorresti riciclare questi recipienti allora ecco qualche idea utile e creativa che fa proprio al caso tuo. Ho suddiviso i lavoretti a seconda del materiale con cui sono fatti i contenitori: vetro e plastica.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Tante idee creative su come riciclare il cartone delle uova

Le idee migliori per riutilizzare i contenitori dello yogurt in vetro

recycling barattoli idee
Contenitori yogurt riciclati (Pinterest – Tamar Moore Jones)

Queste idee sono applicabili se i contenitori dello yogurt sono fatti in vetro. Questi una volta svuotati, possono diventare qualsiasi cosa vogliate. Ad esempio, dopo aver lavato il vostro vasetto, potete ricoprirlo con la carta di giornale oppure con la carta da regalo avanzata per realizzare un fantastico porta penne.

Oltre a contenere le penne, questi barattoli possono diventare dei pratici organizer per conservare tutto ciò che volete. Se la tua scrivania è perennemente in disordine, questi contenitori sono la soluzione ideale per organizzare la cancelleria. Oppure se ami cucire o fare lavoretti fai da te, questi barattoli possono racchiudere tutto ciò che ti occorre per le tue attività manuali.

Altri oggetti che sono costantemente in disordine sono le prese e i fili. Quante volte hai cercato un filo nella speranza di trovare quello giusto sotto quel cumulo abbandonato in una zona qualsiasi della tua camera? È finalmente giunto il momento di fare un po’ d’ordine e quale modi migliore per farlo se non con questi pratici contenitori?

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Come riciclare le bustine di tè: i benefici per giardino e piante

Se poi vuoi dare un tocco di creatività alla tua casa e illuminare le zone d’ombra, con questi contenitori puoi realizzare delle bellissime lanterne. Ideali anche per decorare la casa durante le festività. Ti basterà riempirle con ciò che più ti piace e inserire una fonte luminosa che può essere una candela o una lucina.

Come riutilizzare i contenitori dello yogurt in plastica

reimpiegare recipienti latte fermentato
Vasi per piantine (Pinterest – instructables.com)

Se i tuoi contenitori dello yogurt sono in plastica, anche in questo caso ci sono alcuni lavoretti che puoi realizzare. Potresti ad esempio utilizzare questi contenitori per dar vita a dei mini vasetti. All’interno ci puoi inserire le erbe aromatiche e per abbellirli all’esterno puoi usare la corda o lo spago.

Se poi hai paura di confondere le piantine, puoi sempre inserire nel terriccio un cartellino di cartone per indicare che cosa sono. Queste piantine sono così carine che possono essere anche una perfetta idea regalo! Oltre alle piantine, da questi contenitori puoi ricavare anche dei pratici recipienti per i fiori. Se vuoi renderli ancora più carini puoi anche dipingerli con colori acrilici.

Infine, se hai dei bambini puoi farli divertire creando un gioco fatto su misura per loro. Partendo da questi semplici recipienti, ti basterà aggiungere un pezzo di spago e una pallina fatta con la carta stagnola per realizzare un gioco molto semplice. Anche in questo caso puoi decorare il contenitore dipingendolo all’esterno oppure applicandoci dello scotch colorato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Riciclare le buste del pane: tutti gli usi in cucina

Dopo averti illustrato tutte queste idee, sono sicura che ora non lascerai più i contenitori degli yogurt privi di vita. Con il riciclo è infatti possibile realizzare idee straordinarie e allo stesso tempo contribuire a produrre meno rifiuti e quindi a salvaguardare l’ambiente.

Impostazioni privacy