Sigarette elettroniche: individuati effetti collaterali sul cuore

Uno studio ha messo in evidenza alcuni effetti collaterali dell’uso prolungato delle sigarette elettroniche sul cuore, tutti i dettagli.

i danni delle sigarette elettroniche
Sigaretta elettronica (Pixabay)

Da un po’ di tempo a questa parte è arrivata la sigaretta elettronica, un dispositivo in grado di sostituire la classica sigaretta. Quella elettronica riproduce gli stessi movimenti, le stesse sensazioni ad un fumatore, ma senza la presenza del tabacco, elemento dannoso per la salute. Ci sono miscele disponibili per la sigaretta elettronica che poi si trasformeranno in vapore.

Sono presenti in commercio moltissimi sapori diversi, alcuni contengono al loro interno una piccola percentuale di nicotina, altri no. Chi vuole smettere di fumare, oppure chi vuole evitare i danni della sigaretta, si è buttato su questo dispositivo. Tuttavia, anche questo non è del tutto salutare.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Effetti del fumo: possono tramandarsi di generazione in generazione

Svapare, dunque, non è la soluzione ideale per chi è convinto che sia un modo del tutto salutare di continuare a fumare. Vediamo qui di seguito che cosa ha scoperto un recente studio. Si tratta di effetti collaterali sul cuore degli adolescenti.

Sigarette elettroniche, effetti collaterali: il cuore degli adolescenti ne risente

sigaretta elettronica
Sigaretta elettronica (Pixabay)

Dal momento che le sigarette elettroniche sono arrivate nel 2000 non è stato possibile fare studi a lungo termine sui possibili effetti collaterali. Tuttavia, da anni qualcosa si sta già muovendo ed effetti collaterali sono già stati evidenziati. Lo studio di cui abbiamo accennato ha provato ad indagare gli effetti dello svapo sugli adolescenti.

Sono state usate miscele di glicole propilenico e glicerina vegetale con nicotina. Nel tempo, i ricercatori hanno individuato negli adolescenti maschi una ridotta funzione cardiaca. Mentre questo non è accaduto nelle femmine. Il motivo è la presenza nell’organismo femminile di un enzima che riesce a scomporre la nicotina. Si tratta solamente di un primo passo nella conoscenza degli effetti collaterali a lungo termine delle sigarette elettroniche, ma questo è già un campanello d’allarme molto importante.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Gli effetti della sigaretta elettronica: fumarla fa male alla salute?

I ricercatori continueranno a studiare gli effetti che lo svapo comporta sui giovani e in quale preciso momento avviene questo disturbo al cuore. Quello che è certo è che anche le sigarette elettroniche fanno male alla salute.

Impostazioni privacy