Come condire le fragole senza panna e zucchero: il segreto per stupire gli ospiti

Sta arrivando la stagione delle fragole, frutto amato da grandi e piccoli. Ma come condirle in maniera leggera, senza utilizzare panna e zucchero? Alcuni trucchetti.

Condimento per fragole salutare
Fragole in vaschetta (Foto Pexels)

Come condire le fragole in modo leggero ma gustoso? Il primo tipo di condimento che verrebbe in mente un po’ a tutti è composto da panna e zucchero. Tuttavia, anche per chi segue un preciso regime alimentare, esistono delle valide alternative light e salutari. Vediamone alcune delle più invitanti.

Come condire le fragole senza panna: la salsa dietetica e gustosa

Le fragole sono sinonimo di primavera e di dolcezza. Si avvicina la stagione di questo frutto tanto amato da grandi e piccoli che richiama, senza mezzi termini, uno dei condimenti più tipici, ovvero panna e zucchero.

Condimento light per fragole
Fragole e dieta (Adobe Stock)

Questo tipo di abbinamento tuttavia potrebbe rappresentare un ostacolo per chi soffre di diabete, glicemia o per tutti coloro che seguono un regime alimentare specifico. Come fare dunque per non privarsene? Tra i tanti condimenti e salse a base di zucchero, esistono delle alternative dietetiche e salutari adatte a chi vuole mantenere la linea. Alcuni dei condimenti più popolari da abbinare alle fragole sono:

  • zucchero e limone;
  • panna montata e zucchero;
  • fettine di banane;
  • gelato al fiordilatte o crema;
  • cioccolato fuso;
  • noccioline croccanti.

E per chi vuole fare a meno di tutti questi zuccheri? Vediamo qualche alternativa.

Potrebbe interessarti anche: Smoothie light fragole e anguria: ingredienti, preparazione e benefici

Salsa light e gustosa da abbinare alle fragole: zero zuccheri

Uno degli abbinamenti alternativi più salutari per le fragole è quello composto da miele e vino bianco. Due ingredienti che, apparentemente, non hanno nulla a che fare esalteranno in realtà il sapore di questo frutto primaverile, senza l’aggiunta di grassi o zuccheri. Si tratta di una vera e propria marinatura.

Procedere quindi lavando correttamente le fragole sotto l’acqua corrente. Tagliarle dunque in pezzi uniformi e regolari tra loro e riporle poi all’interno di una ciotola capiente. L’alternativa allo zucchero equivale a 2 cucchiaini di miele, un dolcificante naturale ipocalorico, con il quale dovrete mescolare le fragole.

Potrebbe interessarti anche: Le fragole fanno sempre bene? Dipende, alcuni dovrebbero evitarle

Aggiungere poi l’ingrediente chiave per la marinatura, ovvero il vino bianco (meglio se frizzantino). Se preferite, potrete anche incorporare delle foglioline di menta tritate per aggiungere un sentore di freschezza. Il tutto va lasciato riposare e marinare in frigo per almeno un’ora prima di essere servito a tavola.

Impostazioni privacy