Olio d’oliva: i benefici di berlo prima di coricarsi la sera

L’olio d’oliva apporta numerosi benefici all’organismo soprattutto se ingerito prima di stendersi la sera. Uno studio ne ha approfondito le proprietà.

bere olio fa bene
Olio d’oliva (Pixabay)

Uno studio spagnolo riguardante i benefici dell’olio ha appurato che bere 25 grammi di olio d’oliva la sera prima di stendersi fa bene all’organismo. Solamente 25 grammi perché un consumo eccessivo sarebbe deleterio e non più benefico. Infatti l’olio è costituito dai cosiddetti grassi “buoni”, ma restano comunque grassi. Perciò troppi di essi in circolo dell’organismo portano ad un innalzamento dei livelli di colesterolo.

L’olio d’oliva è quindi un alimento salutare, infatti contiene molti principi che aiutano il nostro corpo nelle sue funzioni. È costituito principalmente da trigliceridi. In qualunque olio si trovano l’acido oleico (monoinsaturo), l’acido linoleico (diinsaturo) e infine l’acido palmitico. L’olio d’oliva inoltre contiene anche vitamine quali D e E, che favoriscono il sistema immunitario, cardiovascolare, osseo e hanno proprietà antiossidanti.

Ti potrebbe interessare anche >>> L’olio di avocado sulla pelle: i metodi per avere benefici assicurati

I benefici derivanti dall’olio d’oliva

benefici bere olio
Dormire bene (Unsplash)

Bere olio d’oliva prima di andare a dormire, è un buon metodo per contrastare le malattie cardiovascolari, dormire bene, favorire la salute della pelle e delle ossa. La vitamina E all’interno dell’olio, che funge da antiossidante, protegge le ossa dalla decalcificazione, dall’osteoporosi e le rinforza. I polifenoli contribuiscono a ridurre la pressione arteriosa a livello sistolico e diastolico. Gli acidi grassi favoriscono il sistema immunitario contro virus e batteri e inoltre favorisce la digestione. L’olio è un buon regolatore del sonno perché contiene melatonina, che è l’ormone che lo regola. Con l’avanzare dell’età il corpo ne produce sempre meno e quindi per questo aiuta a combattere l’insonnia.

Ti potrebbe interessare anche >>> Reflusso gastroesofageo: cause, sintomi, cura e prevenzione

Esistono altre bevande e erbe naturali che aiutano a favorire il sonno:

  • Il latte: contiene l’amminoacido L-triptofano che rilasciato nell’organismo si trasforma e rilascia serotonina.
  • La camomilla: è nota per le sue proprietà rilassanti e allieva problemi del sonno e anche quelli digestivi.
  • La melissa: questa pianta è un ansiolitico naturale e quindi favorisce il rilassamento
  • Il succo di banana e di ciliegia: mentre le prime sono rilassanti naturali, le seconde contengono alti livelli di melatonina.
Impostazioni privacy