Spaghetti cremosi tricolore di Benedetta Rossi, piatto vegetariano ricco e gustoso

Spaghetti cremosi tricolore: una ricetta facile, veloce e che conquista tutti. Un primo piatto da leccarsi i baffi grazie a Benedetta Rossi

Benedetta Rossi
Benedetta Rossi presenta gli spaghetti cremosi tricolore (screen da video)

La pasta per noi italiani è tutto. Molto spesso ci basta un gustoso primo piatto per saziarci, senza esagerare, mangiando con gusto e soddisfazione. Non è necessario preparare ricette elaborate per godersi una pausa pranzo che ci soddisfi e ci rigeneri, anche durante i giorni di lavoro.

Ecco che così Benedetta Rossi ci propone un primo piatto vegetariano buonissimo, ricco, facile e veloce da fare che riesce a mettere tutti d’accordo con la sua bontà. Si tratta degli spaghetti cremosi tricolore da fare con pochi e semplici ingredienti come alternativa alla classica pasta al pomodoro, anche per tutta la famiglia. Vi spieghiamo come si prepara in pochissime mosse con la ricetta originale di Benedetta Rossi.

Spaghetti cremosi tricolore, la ricetta di Benedetta Rossi

Spaghetti cremosi tricolore
Spaghetti cremosi tricolore (Screen da video)

Ingredienti

  • 350 g spaghetti
  • 80 g pesto
  • 250 g ricotta
  • 20 pomodorini
  • olio d’oliva q.b.
  • granella di pistacchio q.b.
  • sale fino q.b.

Procedimento

Per preparare gli spaghetti cremosi tricolore di Benedetta Rossi si parte subito mettendo l’acqua per la pasta sul fuoco, già salata, nel quale vanno cotti gli spaghetti.

Potrebbe interessarti anche: Plumcake al cioccolato, il dolce golosissimo di Benedetta Rossi

Nel mentre ci si dedica al condimento: in padella si versa l’olio extra vergine d’oliva insieme ai pomodorini tagliati a pezzetti e si fa rosolare per un paio di minuti girando con un cucchiaio di legno. Si condisce a piacere con il sale, si dà un’altra mescolata e si spegne il fuoco appena i pomodori sono morbidi.

In una ciotola, poi si inserisce la ricotta e si mescola con il pesto fino ad arrivare ad una crema verde chiara. Appena gli spaghetti sono cotti, si scolano e si tuffano in padella con i pomodorini, si mescolano a fuoco spento e si aggiunge anche la crema di ricotta e pesto, un po’ di acqua di cottura se necessario, e si mescola per amalgamare il tutto.

Potrebbe interessarti anche:  Chiacchiere al cioccolato di Benedetta, servono solo 3 ingredienti

Si impiatta e si guarnisce con la granella di pistacchio per dare un ulteriore tocco di colore e di sapore. Buon appetito a tutti!

Impostazioni privacy