Come disinfettare il bagno senza usare la candeggina: alcuni rimedi naturali

Disinfettare il bagno senza utilizzare la candeggina è possibile? Sì, con alcuni metodi naturali. Vediamone alcuni.

Pulire il bagno regolarmente
Pulizia vetri doccia (Foto Pexels)

La candeggina è un disinfettante che viene spesso usato per pulire le superfici domestiche. Tuttavia, è un detergente chimico e tossico che può inquinare l’aria rappresentando un vero e proprio rischio per la salute. Come disinfettare il bagno senza candeggina, alcuni rimedi naturali.

Igienizzare il bagno senza usare la candeggina: i metodi alternativi

Il bagno è l’ambiente domestico che si frequenta e utilizza maggiormente, per questo motivo va disinfettato regolarmente. La candeggina è uno dei metodi più popolari per igienizzare a fondo gli ambienti, tuttavia si tratta di una sostanza chimica e tossica che inquina l’ambiente e l’aria che respiriamo. Utilizzarla spesso può rappresentare un vero e proprio problema per la salute, ma per fortuna esistono dei metodi meno chimici e naturali per disinfettare il bagno. Vediamo quali sono.

Igienizzare la toilette con prodotti naturali
Aspirapolvere ad acqua (Foto Pexels)

1) Pastiglie per il bagno

I gabinetti devono essere puliti, igienizzati e disinfettati regolarmente. Uno dei modi alternativi per farlo è quello di utilizzare le pastiglie per il wc. Tuttavia, occorre prestare attenzione. Molte delle pastiglie in vendita contengono candeggina e in realtà potrebbero rappresentare un vero e proprio covo per i batteri che si annidano al loro interno.

2) Aceto di vino bianco

Questo è un prodotto al 100% naturale in grado di igienizzare e disinfettare a fondo il bagno. Oltre alla sua azione detergente, rilascia un odore di pulito molto gradevole in tutto l’ambiente.

3) Cristalli di sodio

I cristalli di sodio sono utili per eliminare i residui di calcare persistenti e per pulire il bagno. Ma come si utilizzano? Basterà versare un litro di acqua bollente e 3 cucchiai di cristalli di sodio direttamente nel gabinetto. Lasciare agire per circa 15 minuti, pulire con uno spazzolino e poi tirare lo sciacquone.

Pulire il bagno senza candeggina
Pulire una superficie (Foto Pexels)

Potrebbe interessarti anche: Come usare l’aceto per pulire il bagno: consigli pratici

4) Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è ideale per pulire, disinfettare e sturare i gabinetti. Formare una pasta con un po’ d’acqua e bicarbonato di sodio, poi strofinare le superfici con una spugna.

5) Coca cola

Per un bagno pulito e bianco lucente, basterà utilizzare la coca cola. Versare una bottiglia di soda nella ciotola e lasciarla per qualche ora. Spazzola con uno scopino e tira lo sciacquone, il risultato sarà incredibile!

6) Acido citrico

L’acido citrico è molto utile per disinfettare a fondo il bagno, ma occorre prestare attenzione nel maneggiarlo in quanto molto corrosivo e irritante. Basterà scaldare mezzo litro d’acqua e miscelare quattro cucchiai di acido citrico per una toilette splendente.

Impostazioni privacy