Come fare una dieta: psicologia di un piano alimentare sano

Come fare una dieta sana: psicologia di un piano alimentare che sia corretto e che non ci faccia stare male, imponendoci inutili privazioni

Dieta approccio corretto
Piatto salutare (Pixabay)

E’ il periodo dell’anno in cui più spesso si sente parlare di diete. Sarà che ormai si sente, come una promessa (o una minaccia, a seconda dei casi) che l’estate è dietro l’angolo. Ci promettiamo che, quest’anno, avremo un corpo degno di bikini. O almeno, questa è la mentalità corrente. Tali pensieri sono in realtà deleteri e sminuenti per la persona, poiché non esiste un corpo da bikini, in quanto tutti i corpi lo sono. E questo, già lo abbiamo trovato, è il primo errore nell’approcciarsi ad una dieta, o ad un piano alimentare che sia. Farlo cioè percependolo come quasi imposto, a causa di un presunto bisogno dettato dal contesto sociale.  Vivendo la dieta come imposizione si sbaglia già a partire dall’inizio, e ci destiniamo a mesi di sofferenze e privazioni. Senza contare che affrontare un percorso del genere senza averne piena coscienza, una coscienza che nasca dal proprio io, pesa notevolmente anche sull’autostima personale.

Ti potrebbe interessare anche->Digerire meglio ed eliminare la pancia gonfia: alcuni aiuti naturali

 Come fare una dieta: approcciati con questa mentalità

Come fare bene una dieta
Una mela (Pixabay)

Siamo partiti quindi dalle basi, per fare una dieta bisogna che lo si voglia in prima persona, perché lo si è scelto per motivi sentiti come personali. A questo punto, cerchiamo di studiare. Non si tratta infatti di una gabbia in cui devi permanere per un certo tempo in attesa di dimagrire, la dieta dovrebbe insegnarti come mangiare. Dovrebbe cambiare il tuo modus vivendi e di sostare a tavola, non dovrebbe essere un’imposizione dall’alto. Certo i primi tempi lo sarà necessariamente perché sarà nuova, ma col tempo deve venire naturale.

Ti potrebbe interessare anche->Quale pesce mangiare per prevenire le malattie del cuore: parlano gli esperti

In secondo luogo, non meno importante, concediti sempre lo sgarro. Se una sera hai voglia di pizza, e stai rispettando la dieta negli altri giorni, non cercare surrogati della pizza, semplicemente mangia la tua pizza preferita. Il cibo è uno dei massimi piaceri della vita, e che tu stia cercando di dimagrire o di ingrassare, non vuol dire che devi precludertene in modo costante. Cercare costantemente surrogati e non mangiare più che quel che piace, può essere deleterio. Infatti, alla lunga non concedersi lo sgarro aumenta le probabilità di lasciarsi andare ad abbuffate di cibo spazzatura. Il nostro cervello infatti crea dei bisogni a cui poi difficilmente riusciamo ad opporci.

 

Impostazioni privacy