Fondi di caffè e bucce di frutta da riutilizzare per le tue piante

Invece di usare i soliti fertilizzanti, possiamo pensare a un rimedio naturale impiegando alcuni oggetti come fondi di caffè o bucce di frutta, da riutilizzare per prenderci cura delle nostre piante.

reimpiegare residui espresso resti frutti
Fondo di caffè (Pixabay)

Ci sono tantissime cose che invece di buttare possiamo riutilizzare e che quindi possono essere ancora preziose per la nostra vita quotidiana. Ad esempio, se hai delle piante e non vuoi spendere soldi per comprare i fertilizzanti, potresti sostituirli con ingredienti naturali. Questa scelta non solo ti permetterà di risparmiare soldi, ma anche di evitare gli sprechi e quindi di contribuire a salvaguardare il Pianeta.

Ma quali sono questi ingredienti naturali? Forse non ci crederai ma i fondi del caffè, così come le bucce di alcuni frutti, possono fungere da concime. Scopriamo insieme in che modo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Come riutilizzare i contenitori vuoti dello yogurt: tante idee originali

Per concimare le piante puoi riutilizzare fondi di caffè e bucce di frutta

riciclare rimanenze alimenti
Bucce di frutta (Pixabay)

Magari non hai mai pensato che i resti del caffè o le cialde compostabili potessero servire a qualcosa dopo essere stati utilizzati. Eppure anche la cosa più insignificante può essere invece funzionale. Solo due anni fa, l’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova ha realizzato una ricerca dal silicone e fondi del caffè per creare una spugna che fosse in grado di assorbire i metalli pesanti dall’acqua.

Anche nell’ambito del giardinaggio i fondi del caffè possono essere utili. I residui del caffè possono infatti contribuire ad arricchire la terra con il magnesio, l’azoto, il potassio e il ferro. Nutrienti utili per far crescere fiori e piante in modo sano. Per riutilizzarli al meglio segui questa procedura.

Dopo il loro utilizzo conservali e lasciali asciugare. Impiegali poi creando un mix con carote e pochi semi di lino pestati. Il composto ottenuto potrà essere piantato oppure sparso nei vasi di piante e fiori. Questo composto è inoltre in grado di allontanare insetti, lumache e qualsiasi altro ospite indesiderato dal giardino. Anche le bucce di frutta possono servirti per prenderti cura delle tue piante. Invece di buttarle mettile quindi in un contenitore e poi riempilo d’acqua. Lascia riposare il tutto per almeno 12 ore e poi utilizza quest’acqua per innaffiare le piante. Vedrai che fioriranno come non mai!

Anche i gusci della frutta secca possono servire. Questi sono utili per creare degli strati drenanti all’interno dei vasi. Oppure si possono mischiare alla terra per conferirle maggiore aria. In inverno si possono invece usare per proteggere la terra dal freddo ma anche dai raggi solari, impedendo la crescita di erbacce.

Ora che hai visto come prenderti cura delle tue piante e del tuo giardino in modo alternativo, sappi che sia i fondi di caffè che le cialde compostabili possono essere reimpiegati anche per le faccende domestiche. Ad esempio, inumidendo i residui del caffè e miscelandoli con qualche goccia di detersivo puoi utilizzarli per eliminare le macchie da qualsiasi superficie.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —>Quando mangi l’ananas butti via il ciuffo? Sbagliato, lo puoi riutilizzare

Nel frigorifero possono invece deodorare e assorbire gli odori. Falli dunque seccare e inseriscili nel frigorifero all’interno di un contenitore senza coperchio. Se miscelati all’acqua, si possono poi utilizzare anche per eliminare i graffi dai mobili in legno mediante l’utilizzo di uno spazzolino o di un pennello.

Impostazioni privacy