Digerire meglio ed eliminare la pancia gonfia: alcuni aiuti naturali

Ci sono alcuni aiuti del tutto naturali da assumere dopo i pasti per eliminare la pancia gonfia e per poter digerire meglio. Vediamoli.

rimedi naturali per la digestione
Erbe aromatiche (Pixabay)

I problemi con la digestione al giorno d’oggi sono molto diffusi. In parte perchè l’offerta di cibo è davvero molto alta e una persona può mangiare troppo e mangiare male. Dall’altra, però, possono esserci dei problemi a stomaco e pancia che interferiscono in un normale processo digestivo.

Ci sono diversi fattori che possono causare una cattiva digestione. Oltre a questi due principali, può esserci una grande quantità di stress e sappiamo molto bene che stress, nervosismo e agitazione influiscono negativamente sull’organismo. Ad ogni modo, ci sono degli aiuti del tutto naturali per poter rimediare a questo tipo di problemi.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Spuntino notturno: cosa succede a digestione e colesterolo

Rimane il fatto che se riscontrare problemi a digerire dovete rivolgervi al medico, il quale vi farà fare tutti gli accertamenti del caso per poter escludere o individuare eventuali malattie o problemi. In caso si trattasse di una digestione difficile o della pancia gonfia da eliminare ecco qui di seguito qualche consiglio.

Digerire meglio, eliminare la pancia gonfia: alcuni aiuti naturali da considerare

tisana che aiuta a digerire
Coriandolo e limone (Unsplash)

La soluzione migliore dopo un pasto particolarmente abbondante, particolarmente difficile che fa sentire la pancia gonfia e dà l’impressione di una digestione difficili è assumere una bella tisana. Una tisana, un infuso a fine giornata, o dopo i pasti, con le erbe giuste, può fare miracoli.

In questo caso ci sono alcune erbe che sono molto efficaci. Stiamo parlando del finocchio, della menta, ma anche anice, camomilla, malva e coriandolo. Si trovano molti infusi in commercio con questi elementi, ma potete creare tisane e infusi anche da soli. Vediamone due in particolare:

  • una prima tisana da provare è composta da un cucchiaino di semi di coriandolo, mezzo di semi di anice e dello zenzero in polvere. Bisogna tostare i semi e poi aggiungerli all’acqua calda insieme allo zenzero. Lasciare in infusione circa 15 minuti, filtrare e bere;
  • una seconda tisana molto utile è formata da semi di finocchio, malva, coriandolo, melissa, cumino, cardamomo e anice. Anche in questo caso mettete tutte le erbe in infusione in acqua calda per circa 15 minuti, filtrate e bevete. Come dolcificante è meglio il miele dello zucchero.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Coriandolo: proprietà e benefici della spezia mediterranea

Queste due tisane possono essere un prezioso aiuto a fine pasto per poter aiutare l’intestino nella digestione e per poter eliminare la fastidiosa pancia gonfia. Provatele!

Impostazioni privacy