Giacca e pantaloni da sci: in che modo bisogna lavarli

Se vai spesso a sciare, ma anche se ci vai solo qualche volta, ogni tanto è bene lavare giacca e pantaloni da sci. Ma come lavarli nel modo migliore per evitare di fare danni? Scopriamolo insieme.

completo da neve
Sciatore (Pixabay)

Difficilmente giacca e pantaloni da sci si macchiano (e se ciò accade puoi usare del semplice sapone di Marsiglia per risolvere il problema), ma non per questo non devi lavarli.

Ora che la stagione invernale sta volgendo al termine, per ritrovare la tua tuta da sci pulita e in ordine il prossimo anno devi per forza lavarla, ma non come fai con tutti gli altri capi.

Giacca e pantaloni da sci sono infatti degli indumenti particolari, ecco perché devi far attenzione a lavarli in modo accurato. Tali accorgimenti riguardano l’uso della lavatrice e dell’asciugatrice. Andiamo a vederli più nel dettaglio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Come fare correttamente la lavatrice: cosa lavare insieme

Come lavare giacca e pantaloni da sci

tuta per sciare
Giacca da sci (Pixabay)

La prima cosa da fare per lavare con criterio la tua tuta da sci è leggere l’etichetta, perché non tutte le tute sono uguali. A seconda della composizione, infatti, bisogna seguire procedure diverse. L’asciugatura è l’aspetto a cui fare più attenzione, perché tale processo è molto diverso nelle tute sintetiche rispetto all’abbigliamento imbottito internamente. Per non compromettere le performance dei tuoi capi, leggi dunque con attenzione le indicazioni presenti in etichetta.

Altra cosa importante a cui devi fare attenzione è la scelta del detersivo. I comuni detersivi non sono infatti indicati per capi di questo tipo. Se però non hai un prodotto specifico in casa, evita di utilizzare il detersivo in polvere. Dunque è meglio prediligere un detersivo liquido e senza profumo. Evita anche ammorbidente e candeggina. Se hai optato per il detersivo classico, prima di lavare la tuta fai un lavaggio a vuoto con sola acqua. In questo modo eviterai eventuali residui chimici dalla superficie degli abiti.

Scendendo più nella parte tecnica, arriviamo ora al lavaggio. I capi da sci puoi lavarli sia a mano che in lavatrice. L’importante è che fai attenzione a questi accorgimenti in entrambi i casi:

  1. Chiudi tutte le cerniere e svuota le tasche
  2. Metti al rovescio i capi in lavatrice
  3. Utilizza il programma per capi sintetici a una temperatura di 30°C, facendo attenzione che la centrifuga non superi  gli 800 giri al minuto.
  4. Dopo aver terminato il primo ciclo di lavaggio, avviane un secondo di risciacquo e infine la centrifuga
  5. A lavaggio concluso, togli subito gli indumenti dal cestello

Ora che hai smacchiato e lavato la tua tuta, in che modo puoi farla asciugare per evitare di riporla umida e quindi generare cattivi odori? Molto dipende dalla composizione della tuta. Se questa è sintetica e non possiedi l’asciugatrice, lasciala semplicemente all’aria su una gruccia e al rovescio. Al contrario, se invece disponi di asciugatrice, anche in questo caso asciuga la tuta al rovescio e imposta un programma delicato per circa 40/50 minuti e a un massimo di 60°C.

Se invece i tuoi capi presentano l’imbottitura interna in piuma, sarebbe meglio farli lavare in una lavanderia a secco. Se però hai l’asciugatrice puoi lavarli anche a casa. Posiziona dunque i capi nel cestello e imposta anche in questo caso il programma per capi sintetici. Sottoponili poi a diversi cicli (da 3 a 5) per alcune ore. Alla fine le piume e l’imbottitura dovranno essere completamente asciutti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Lavare uno zaino in lavatrice in modo corretto, il procedimento giusto

In alternativa all’asciugatrice e al ferro da stiro, fai asciugare la tuta da sci all’aperto e usa un phon per capelli per ultimare l’asciugatura. Fai attenzione alla distanza che deve essere di circa 20 cm.

Impostazioni privacy