Vestiti di Carnevale per bambini: ecco come realizzarli

Il Carnevale è ormai arrivato ma se non sai ancora che vestiti scegliere per i tuoi bambini forse fai prima a realizzarli a mano. Vediamo insieme come.

maschere festa fatte a mano
Cappello Carnevale (Pixabay)

Ogni anno è sempre la stessa storia. Arrivi con l’acqua alla gola a Carnevale e senza dei costumi pronti per i tuoi bambini. Allora va a finire che ti rivolgi a un negozio di costumi e magari spendi un sacco di soldi perché sono rimasti solo alcuni abiti, ovviamente i più costosi, che l’anno dopo non userai perché i tuoi bambini porteranno un’altra taglia.

Per evitare di compiere lo stesso errore anche quest’anno, procurati l’occorrente che ti andrò a elencare e realizza tu stesso dei fantastici costumi. Di solito i personaggi più in voga sono ispirati a personaggi di film e serie TV, perché sono quelli che i tuoi bambini conosceranno senz’altro bene.

Per soddisfarli ti propongo 4 idee che potrai realizzare velocemente. Vedrai che sarà più semplice del previsto e non ti impiegherà tanto tempo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Decorazioni di carnevale fai da te. Idee per il riciclo creativo

Carnevale all’insegna dei vestiti fai da te: ecco come puoi realizzarli

abiti lavoro manuale festività
Bambino vestito da leoncino (Pixabay)

La prima idea proviene da due personaggi del web. Sto parlando di Sofia Scalia e Luigi Calagna che vestono i panni di Luì e Sofì, conosciuti anche come “Me contro te”. Questi due ragazzi hanno davvero spopolato e ora sono diventati tra i personaggi più amati dai più piccoli. Essendo ragazzi che solitamente si vestono in modo basic, non è per niente difficile realizzare i loro costumi. Dovrai solo fare attenzione ad alcuni tratti distintivi da replicare. Per Luì ti basterà una felpa blu e per Sofìe una rosa, con ciabatte o scarpe pelose dello stesso colore.

Procurati poi una maglietta bianca con sopra le stampe dei loro cani, Kira e Ray. Le stampe le puoi trovare online, da stampare e applicare sulla maglietta con delle spille. Sofì ha poi i capelli lunghi, dunque può essere utile recuperare una parrucca adatta. Mentre Luì ha il ciuffo.

Passiamo ora alla seconda idea, quella dell’intramontabile Harry Potter. Conosciuto da tutti, il costume del mago protagonista della saga firmata J. K. Rowling si può facilmente realizzare a casa. Ti basterà un completo con giacca, camicia e una cravatta a righe, a cui porre sopra una mantella nera. Per completare il tutto dovrai recuperare sul web lo stemma della Scuola di  Hogwarts, da applicare su mantella e giacca. E infine un paio di occhiali da vista, che se il tuo bambino non usa dovranno essere ovviamente senza vetro, dalla classica forma rotonda.

Per le bambine, invece, il costume di Mercoledì, la bambina de La famiglia Addams, è uno tra i più semplici da realizzare.
Fra le caratteristiche immancabili del personaggio ci sono le trecce. Puoi realizzarle con i capelli originali oppure utilizzare una parrucca. Procurati poi una camicia bianca a collo ampio, da indossare sotto un maglione nero, e dei leggins o fuseaux neri. Per i piedi, invece, procurati dei sandali aperti con la fascetta.

Altro vestito per maschietti molto semplice da realizzare è quello di Vector, personaggio del film di animazione Cattivissimo Me. Per realizzarlo ti basterà una qualsiasi tuta arancione (meglio se con delle righe bianche sui lati) e un paio di occhiali spessi e di forma rettangolare. Per completare il costume procurati un fucile ad acqua e, se non vuoi fargli mancare niente, un naso finto molto grande.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Arancini dolci di Carnevale, golosi e facili: ecco come si preparano

Adesso che ti ho dato qualche spunto mettiti all’opera. Il Carnevale è già iniziato ma sei ancora in tempo per celebrare i giorni più importanti con costumi semplici e originali! Sono sicura che i tuoi bambini saranno soddisfatti e tu con loro, almeno per quest’anno non dovrai sprecare soldi inutilmente.

Impostazioni privacy