Pulizia e manutenzione della friggitrice ad aria in poche mosse

Pulizia e manutenzione della friggitrice ad aria, le istruzioni da seguire per tenere l’elettrodomestico al massimo dell’igiene e dell’efficienza.

friggitrice ad aria
Pulizia e manutenzione della friggitrice ad aria (Foto Inran)

Attualmente si tratta dell’elettrodomestico più in voga, il prodotto più richiesto degli ultimi tempi. La friggitrice ad aria, oggi è lo strumento più usato in cucina, dalla preparazione di dolci fino alle fritture.

Il suo modo di cuocere è basato sulla circolazione, nel cestello, di aria riscaldata fino alla temperatura ideale che cuoce gli alimenti in modo uniforme, croccanti all’esterno e morbidi all’interno.

Al giorno d’oggi, tutti sanno le funzioni di questo aggeggio e quante fantastiche ricette si possono riprodurre, ma in pochi sanno come avviene la pulizia e la manutenzione della friggitrice ad aria, senza danneggiare i componenti.

Scopriamo insieme quali le tecniche e i prodotti idonei al mantenimento dell’igiene dell’apparecchio.

Pulizia e manutenzione della friggitrice ad aria

Tutte le tecniche e i prodotti che dovete conoscere per poter tenere pulita e igienizzata la vostra friggitrice ad aria e garantirne la giusta manutenzione per una lunga durata.

pulizia friggitrice ad aria
Pulizia della friggitrice ad aria (Foto Inran)

Prima di parlare di pulizia, occorre sottolineare che si tratta di un prodotto che agevola molto il lavaggio, in quanto la friggitrice ad aria è composta da diversi componenti removibili.

Cestelli e cassetti removibili facilitano molto le operazioni di pulizia della friggitrice. Ad ogni modo, occorre comunque avere attenzione e procedere con cautela.

Soprattutto non pulitela mai se risulta ancora calda, al massimo occupatevi solo dei cassetti, se c’è del cibo attaccato.

Oltre a questo suggerimento, di seguito troverete una serie di indicazioni o per meglio dire suggerimenti, per sapere come pulire la friggitrice ad aria.

Rimuovere i residui di cibo con spatole di legno o uno spazzolino

Quando sul cestello trovate attaccate del cibo essiccato, evitate di lavorarlo con un coltello o un altro utensile che potrebbe graffiare il materiale.

Molto meglio immergere il cestello nell’acqua tiepida, aggiungere un po’ di detersivo per piatti, e con una spatola di legno cercare di eliminare l’incrostazione.

Mentre se i residui di cibo sono incastrati nella ventola o in altri spazi, potete utilizzare un vecchio spazzolino da denti pulito.

Evitate gli spray

Evitate di utilizzare spray detergenti, possono essere prodotti aggressivi e rovinare l’involucro esterno. Inoltre si tratta di sostanze chimiche che possono finire all’interno e ricadere sul cibo.

Acqua calda e sapone, è il migliore dei metodi. Basta passare un panno delicatamente sulla friggitrice e nel cestello di cottura (generalmente ricoperti da un rivestimento antiaderente delicato).

Potrebbe interessarti anche: Friggitrice ad aria, come usarla e cosa cucinare: ci spiega tutto Benedetta Rossi

Lavastoviglie per i pezzi removibili

Per i pezzi removibili, basterà sistemarli in lavastoviglie (togliendo prima di iniziare il lavaggio i grossi residui di cibo). In ogni caso, prima di inserirli in lavastoviglie, leggete sempre le istruzioni, per capire se si tratta di pezzi idonei a questo tipo di lavaggio e al detersivo che solitamente utilizzate.

Non ritardate troppo la pulizia

Anche se è tardi è siete stanchi, non lasciate le briciole e i pezzetti di cibo tutta la notte attaccati sul cestello, altrimenti la pulizia sarà più faticosa il giorno dopo.

Quando avrete terminato il pasto, scollegate la friggitrice ad aria, lasciatela raffreddare, con un tovagliolo di carta o un panno assorbente eliminate quello che potete di residui. Dopodiché potrete rimandare il lavaggio al mattino seguente.

Limone per rimuovere i cattivi odori

Se avete preparato qualche piatto molto intenso di sapori e profumi e l’odore nella vostra friggitrice permane, basterà qualche fetta di limone con cui andrete a pulire l’interno.

Il limone è un rimedio eccezionale contro i cattivi odori e anche un ottimo igienizzante. Dopodiché potrete risciacquare e asciugare.

Asciugate la friggitrice completamente

Non riponete mai la friggitrice ad aria non completamente asciutta, l’interno umido provocherebbe muffe, macchie di calcare e cattivi odori.

Perciò procedete con un panno pulito ed asciutto e lasciatela aperta fino a che non vi sembra del tutto asciutta.

 

 

Impostazioni privacy