Torta alle fragole senza burro e olio: il dolce sano di cui hai bisogno

Se stai cercando una torta che non sia troppo calorica ma deliziosa allo stesso tempo, la torta alle fragole senza burro e olio è ciò che fa per te. Scopriamo insieme la ricetta.

strowberry cake light
Torta alle fragole (Pixabay)

Se hai bisogno di soddisfare la tua voglia di dolce mantenendoti leggera sappi che questa torta di fragole è in grado di rispondere a tutti i tuoi bisogni e necessità. A differenza della maggior parte delle torte, infatti, la preparazione di questa non richiede né burro né lievito né olio.

La sua superficie è poi simile a quella di un biscotto, prima di essere sormontata da una vera e propria distesa di fragole. Hai già l’acquolina in bocca e vuoi saperne di più? Ecco dunque la ricetta per realizzarla.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Torta light senza burro e farina: la ricetta che contiene poche calorie

La ricetta per realizzare una squisita torta di fragole senza burro e olio

dolce leggero frutta
Fetta di torta alle fragole (Pixabay)

Ciò che rende questa torta davvero unica è la consistenza. Come ti anticipavo, la parte superiore ha le sembianze di un biscotto di meringa, quindi croccante al punto giusto grazie a una delicata crosta. Sotto, invece, la consistenza è simile al pan di spagna. Poi ci sono le fragole a renderla umida e saporita al punto giusto.

Gli ingredienti che ti serviranno per realizzarla sono solo 4: zucchero granulare, uova, fragole e farina per tutti gli usi. Passiamo ora alla preparazione. L’elemento essenziale per creare la struttura di questa torta sono le uova, che permettono al dolce di lievitare nonostante non ci sia alcun agente lievitante. Le uova dunque non possono essere sostituite con nessun altro ingrediente.

Sbatti dunque uova e zucchero insieme fino a creare una miscela molto densa e dal colore quasi bianco. Il composto ottenuto deve assomigliare alla panna montata e quindi avere una consistenza densa. Dopo aver spento le fruste che hai usato per miscelare i due ingredienti, il composto affonderà e tornerà a essere più liquido. Aggiungi poi la farina ottenendo un impasto omogeneo e senza grumi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Torta di riso super cremosa e dietetica: la ricetta senza farina

Dopo aver imburrato e infarinato una pirofila da forno, inserisci il composto e livella il tutto con una spatola o un cucchiaio. Dopo di che procurati le fragole, lavale, elimina il ciuffo, asciugale e posizionale sulla superficie della torta. Infine inforna il tutto in forno preriscaldato a circa 180°C per 30-35 minuti. Quando la torta sarà cotta a dovere, lasciala raffreddare e dalle un ultimo tocco spolverandola con lo zucchero a velo. Ora non ti resta che gustarla. Buon appetito!

Impostazioni privacy