Allenarsi allo stesso modo ogni giorno può portare dei risultati?

L’attività fisica è importante e se vogliamo vedere dei risultati è necessario svolgerla con continuità e costanza, ma allenarsi allo stesso modo tutti i giorni può aiutarci a raggiungerli? Scopriamolo insieme.

allenamento uguale successi
Donna che si allena (Pixabay)

Un’attività fisica costante insieme a una sana alimentazione è la ricetta giusta per garantire il benessere del nostro organismo. Nonostante i nostri sforzi, però, molto spesso ci lamentiamo perché non riusciamo a ottenere grandi risultati. Questo può dipendere dal tempo che dedichiamo all’allenamento, dall’attività che svolgiamo e da tante altre cose.

A volte, infatti, non basta allenarsi. Per ottenere dei risultati è necessario farlo nel modo giusto. Ma allenarsi ogni giorno allo stesso modo ci può aiutare in questo senso? Scopriamolo insieme.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Sindrome da sovrallenamento: quando troppo esercizio fisico fa male

Ottenere risultati: allenarsi allo stesso modo tutti i giorni può aiutare?

raggiungere obiettivi esercizio uguale
Donna e uomo che si allenano (Pixabay)

L’uomo nella maggior parte dei casi è una persona abitudinaria. C’è a chi piace svolgere ogni giorno le stesse attività rispettando gli stessi orari. Per alcune persone, uscire dalla propria comfort zone può addirittura fare paura. Tutto ciò che è nuovo e che non conosciamo fa parte dell’ignoto, ecco perché molti di noi finiscono per passare le loro giornate nello stesso identico modo. Si tratta di un modo di vivere che tranquillizza e garantisce un certo equilibrio e stabilità.

Ma a volte questo modo di ragionare non è propriamente salutare. Come il fatto di mangiare le stesse cose tutti i giorni, anche svolgere la stessa attività fisica può essere controproducente. Innanzitutto c’è da dire che allenarsi tutti i giorni può essere rischioso per il nostro corpo, perché potrebbe non riuscire a riprendersi dagli sforzi effettuati. Questo può comportare uno scorretto smaltimento di acido lattico e stress muscolare.

Oltre a ciò, subentra anche un maggiore rischio di infortuni alle articolazioni. Tutto questo non aiuta di certo e non ci permette di vedere dei progressi. Ecco perché ogni tanto è consigliabile cambiare gli esercizi, anche per stimolare il nostro corpo al meglio. Che si tratti di un nuovo percorso durante la corsa, di una variazione dell’intensità o del tipo di allenamento, cambiare fa sempre bene, anche per combattere la noia, che di sicuro non aiuta a raggiungere gli obiettivi sperati.

Inoltre, compiere gli stessi esercizi ogni giorno porterà il tuo corpo ad abituarsi, raggiungendo una sorta di plateau. Il fisico invece deve essere costantemente stimolato e se pratichi ogni giorno lo stesso allenamento c’è il rischio che con il passare del tempo tutto ti risulti troppo facile e poco efficace.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Mangiare ogni giorno le stesse cose può far male alla salute?

In conclusione, variare è un bene. Non solo nell’attività fisica ma anche nella vita in generale. Ciò non vuol dire che non puoi ripetere più volte lo stesso allenamento, ma di certo non tutti i giorni. Un buon compromesso può essere tre giorni alla settimana, che non siano però ravvicinati tra loro. Durante i giorni in cui non pratichi lo stesso allenamento, prova a mettere in atto movimenti diversi, il tuo corpo e la tua mente ti ringrazieranno e forse potrai scoprire nuovi esercizi che non avevi considerato!

Impostazioni privacy