Vecchiaia, quali abitudini? la lista degli atteggiamenti da tenere

Vecchiaia, quali abitudini? Come creare una routine sana una volta che ci si avvicina ai 70: niente paura, la vita sarà ancora più bella!

Routine vecchiaia
Delle mani di anziana (Pixabay)

La vecchiaia è un processo naturale e, nonostante questo, rischia di far spavento a molti. C’è forte, nessuna colpa in questo, l’idea che tanto una volta divenuti anziani, la vita è andata, il meglio è passato, tante care cose a tutti. C’era, nei tempi che furono, uno scrittore greco, poco conosciuto in verità, Mimnermo che asseriva proprio questo: passati i sessanta, la vita è finita, diventa pura attesa della morte. A smentirlo è arrivata, come un treno, il resto della letteratura mondiale che ha invece stravolto, rovesciato e riaffermato al contrario questo concetto.

La vecchiaia è semplicemente una nuova fase della vita, un ulteriore nuovo inizio a cui si deve riconoscere la dignità che ha. La vita è cambiamento, e senza cambiamento rischieremmo di appassirci come foglie avvizzite. E’ ovvio che qualcosa debba cambiare nella nostra routine, dopo aver raggiunto un traguardo così importante, ma questo non vuol dire rinnegare la propria età.

Anzi, pensiamo a chi con fierezza mostra le proprie rughe e i propri capelli bianchi, come simbolo di vita, di esperienza, di saggezza. Perché non fare lo stesso?

Ti potrebbe interessare anche->Come disinfettare il bagno senza usare la candeggina: alcuni rimedi naturali

Vecchiaia, quali abitudini? La lista degli atteggiamenti da tenere e quelli invece che sarebbe meglio deporre

Vecchiaia atteggiamenti da tenere
Sigarette (Pixabay)

Tra le prime cose da fare, come si evince dall’immagine, è smettere di fumare: premesso che non bisognerebbe fumare e se si ha la malaugurata idea di iniziare bisognerebbe smettere molto prima, non è il caso di continuare a marciare su un errore moto grave. Se hai fumato per tutta la vita, è probabile che i tuoi polmoni siano già danneggiati dal catrame e della nicotina: cerchiamo quanto meno di migliorare la situazione.

Ti potrebbe interessare anche->Stitichezza: come bere l’acqua per migliorare la condizione

Mangia tutti i macronutrienti di cui hai bisogno, facendo particolare attenzione ad assumere dal cibo ferro, per la circolazione sanguigna e il cardio, e il calcio, per le ossa che subiscono un progressivo indebolimento da questa età in poi. Svolgi un’attività fisica: che sia però moderata e adatta alle tue forze ed esigenze. Se hai modo rivolgiti ad un personal trainer, così da essere sempre assistito durante le fasi d’allenamento. Tieni sveglia e allenata anche la mente: tenendola attiva ridurrai sensibilmente la possibilità di soffrire di demenza senile. Coltiva hobbies ed amicizie, così da usare il tuo tempo in maniera proficua.

In ultimo, non meno importante, non saltare i tuoi appuntamenti medici.

Impostazioni privacy