Dare abbracci ogni giorno fa bene: l’impatto sul nostro corpo

Dare e ricevere abbracci tutti i giorni fa bene alla salute. Vediamo che cosa hanno detto gli esperti sull’impatto che possono avere sul nostro corpo.

dare e ricevere abbracci
Abbraccio (Pixabay)

Ci sono persone molto affettuose e persone che non lo sono. C’è chi ama il contatto fisico e chi non vuole essere toccato o preferisce non farlo. Ma questi anni in cui la prima regola era il distanziamento sociale ha fatto riflettere moltissimo sul bisogno del contatto fisico. Infatti, le persone ne hanno bisogno e non soltanto per affetto, ma perchè questo determina importanti aspetti per la salute.

A parlare di questo argomento è stata la dottoressa Alicia Castillo dell’Università Nazionale Autonoma del Messico. Pensate che ci sono evidenze e prove scientifiche del fatto che chi nella sua vita è abituato a ricevere abbracci sta meglio come salute rispetto a chi non li ha ricevuti e non li riceve.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Per una pelle a prova di carezza: le regole d’oro

Vi sembrerà un concetto un po’ strano, ma vediamo insieme tutti i dettagli su questo argomento che è stato approfondito dagli studi. Dare e ricevere abbracci fa bene, bisogna farlo ogni giorno.

Dare abbracci fa bene: il motivo

abbraccio
Abbraccio (da Pixabay)

Gli studi hanno rivelato che chi non è stato abituato agli abbracci nell’infanzia ha maggiore rischio di sviluppare alterazioni neurofisiologiche. Si possono verificare dei problemi di natura affettiva e psicosociale.

Un bambino, quando si trova ancora nella pancia della mamma, è cullato e protetto dal liquido amniotico. Se questa sensazione non continua ma viene interrotta bruscamente e non si verifica più nel tempo può dare squilibri comportamentali. Un bambino che riceve un abbraccio ha un impatto molto positivo a livello cognitivo, emotivo e fisico.

Pensate che alcuni studiosi sono convinti che avere l’abitudine di abbracciare ed essere abbracciati faccia ammalare di meno, oppure faccia essere molto più forti nell’affrontare una malattia con maggiore probabilità di guarigione in tempi brevi. Una persona abbracciata si sente accettata, si sente consolata, non si sente sola, si sente al sicuro. Una persona in un abbraccio si sente amata e si sente accettata. Spesso si sottovalutano questi aspetti.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Chi dorme non piglia pesci: e secondo uno studio inglese, muore prima

Per avere un corpo in salute, spesso bisogna iniziare dalla mente e dalle emozioni. Gli abbracci hanno un impatto fortissimo sulla mente, sulle emozioni e, di conseguenza, anche sul corpo, con effetti evidenti e provati. Dunque, lasciatevi andare e cercate di abbracciare un po’ di più i vostri familiari e amici. Ne hanno bisogno loro e ne avete bisogno anche voi.

Impostazioni privacy