Guerra Ucraina, perché le banche italiane sono in sofferenza

Per colpa della guerra Ucraina Russia anche in Europa ed in Italia ci sono delle grosse conseguenze a livello finanziario e non solo, cosa sta accadendo.

proteste anti Putin
Manifestazione contro la guerra in Ucraina (Foto Ansa)

Guerra Ucraina Russia, quali conseguenze? La situazione è decisamente drammatica da quelle parti, come si può evincere dalle testimonianze delle persone che hanno dovuto abbandonare le loro case ed i loro beni per fuggire altrove.

Ci sono però delle ripercussioni a livello economico, oltre che sociale e politico. E che coinvolge l’intera Comunità internazionale, Italia compresa. Difatti le azioni in borsa di Unicredit sono crollate dell’11% in un giorno, dopo l’inizio della guerra ucraina. E lo stesso è capitato anche agli altri istituti di credito d’Europa.

Perché è successo questo? Perché gli interessi in Russia sono tanti. Ma ogni volta che scoppia un conflitto succede questo, con l’inflazione che galoppa forte, la crisi economica che colpisce tutti i comparti ed i prezzi dei beni di prima necessità e non solo che salgono alle stelle. Tra le conseguenze della guerra ucraina c’è tutto questo ed anche il crollo delle banche.

Potrebbe interessarti anche: Sciopero dei benzinai, quando avverrà e perché: grossi disagi per tutti

Guerra Ucraina, cosa sta succedendo alle banche italiane

Protesta pace Ucraina
Protesta per la pace in Ucraina (Foto Ansa)

Secondo gli analisti tutto questo dovrebbe durare per qualche mese. Mentre la situazione di crisi generale, con i prezzi rincarati, dovrebbe permanere per tutto il 2022. Quali sono le garanzie offerte dallo Stato ai correntisti?

Potrebbe interessarti anche: Investire oggi, attenti alla tassazione che non tutti conoscono

Ci sono delle situazioni che forniscono una protezione a quei depositi che ammontano al massimo fino a centomila euro. E nonostante la crisi in atto, il sistema bancario di casa nostra pare debba riuscire a reggere. Non ci dovrebbero essere delle difficoltà particolari tali da far pensare ad una messa in pericolo di quelli he sono i principali istituti di credito del nostro Paese.

Potrebbe interessarti anche: Rincari 2022, prezzi alle stelle e supermercati vuoti: per quanto durerà?

Certo è che, con anche la pandemia ancora di mezzo dopo due anni e che prosegue nel far sentire le proprie ripercussioni negative, la notizia che fa riferimento ad una guerra su suolo europeo proprio non ci voleva. Non resta che aspettare e vedere cosa succede, secondo gli esperti.

Impostazioni privacy