Mille lire Marco Polo, quanto vale un singolo pezzo: che bottino

La bellissima mille lire Marco Polo è ormai un retaggio del passato e solo chi ha almeno 40 anni se ne ricorderà. Oggi una banconota ha un gran valore, lo sapevate?

Mille lire Marco Polo valore
Mille lire vecchia (Foto screenshot)

Mille lire Marco Polo, uno dei retaggi dei decenni passati. Stampata nel periodo compreso tra il 1982 ed il 1988, con ciascuna serie composta da un milione di pezzi, questa banconota è rimasta in corso legale anche durante gli anni Novanta, quando poi ha ceduto il passo alla mille lire raffigurante Maria Montessori, e poi in ultima istanza anche alla mille lire in moneta.

la mille lire Marco Polo è oggi alquanto ricercata dai collezionisti, e vista con grande considerazione dagli esperti del settore. Come è facile intuire, sul fronte è presente un ritratto del cercatore veneziano la cui esistenza è accertata tra il 1254 ed il 1324 ed il cui nome è celebre per il viaggio compiuto tra il 1271 ed il 1295 con il padre Niccolò e con lo zio Matteo nel lontanissimo, mitico Catai (l’odierna Cina, n.d.r.). Con le loro avventure riportate nel libro “Il Milione”.

Sul retro della mille lire Marco Polo è invece riportato il Palazzo Ducale di Venezia. In merito a questa banconota è bene sapere che alcuni esemplari di specifiche serie hanno assunto un elevato valore. Per cui se avete anche solo un pezzo di quelli in questione, sappiate che c’è gente disposta a pagare un bel pò di soldi.

Potrebbe interessarti anche: Monete da 200 lire, QUESTI esemplari vi frutteranno un bel pò di soldi

Mille lire Marco Polo, quale vale più di tutte: ce l’hai?

1000 lire Marco Polo fronte
1000 lire Marco Polo fronte (Foto screenshot)

La più rara è la banconota del 1989 e stampata nell’anno precedente, che ha un numero identificativo che comincia per XE A. Il motivo che rende questa mille lire la più rinomata in assoluto tra quelle della sua linea è dato dalla tiratura molto bassa, stimata in circa 300mila unità.

Potrebbe interessarti anche: Perché la mille lire con la Montessori può portarvi un bel pò di soldi

Questo ed un ottimo stato di conservazione fanno si che la quotazione di una singola banconota parta da un minimo di 500 euro. Ma non sarà difficile riuscire ad ottenere anche di più. I numeri di serie che possono valere invece tra i cento ed i duecento euro sono i seguenti:

Potrebbe interessarti anche: Collezionare monete, con questo esemplare diventerete ricchi | FOTO

  • XF C;
  • XF A;
  • XD A;
  • XC A;
  • XB A;
  • XA A;
Impostazioni privacy