Tutti i richiami alimentari della settimana: la lista dei prodotti ritirati dal Ministero della Salute

Richiami alimentari della settimana: la classifica completa degli alimenti contaminati e ritirati dal Ministero della Salute.

Prodotti richiamati dal Ministero
Donna al supermercato (Adobe Stock)

Il Ministero della Salute ha segnalato, dal proprio sito ufficiale, 4 richiami alimentari avvenuti nell’ultima settimana. I motivi si devono a potenziali rischi microbiologici e chimici. Tutti i dettagli.

Richiami alimentari: tutti gli alimenti ritirati della settimana

Il Ministero della Salute ha ritirato, in quest’ultima settimana, 4 prodotti tra cui: latte in polvere per neonati, alette di pollo allevato a terra e noodles istantanei. Considerati i potenziali rischi microbiologici e chimici degli alimenti sottoposti ad indagine a laboratorio, gli organi competenti hanno ritenuto opportuno ritirarli dal commercio. Nello specifico, i ritiri coinvolgono:

Alimenti contaminati e richiamati
Due ragazzi al supermercato (Foto Pexels)
  • due lotti di latte in polvere Similac, Alimentum ed EleCare del marchio statunitense Abbott Srl per contaminazione da cronobacter e salmonella. Numeri di lotto: 29280Z26, data di scadenza: 1/06/2023;
    27930Z20, data di scadenza: 30/09/2022.
  • Pollo allevato a terra, alette di pollo Carrefour. Rilevata salmonella agona e salmonella infantis, numero di lotto: 0051000478, data di scadenza: 10/02/2022.
  • NONGSHIM Instant noodle soup kimchi, presenza di 2-cloroetanolo oltre i limiti di legge. Numero di lotto: TE21 – TMC 19.05.2022, data di scadenza: 19/05/2022.

Potrebbe interessarti anche: Contaminazione crociata: cos’è e come evitare il rischio di intossicazione alimentare

Salmonella Agona e Salmonella Infantis: sintomi e cura

Esistono oltre 2000 tipi di batteri del genere Salmonella e tra questi figurano: il tipo Agona e Infantis. Nel 2017, ci fu una contaminazione di massa in 5 paesi europei i quali registrarono circa 122 casi di infezione da Salmonella Agona.

Prodotti ritirati della settimana
Pollo d’allevamento (Foto Pexels)

A questo proposito, gli esperti dell’EFSA e del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC), ritennero che la causa di questo ceppo batterico risiedeva potenzialmente nei prodotti alimentari già pronti per il consumo.

In particolare, tutti gli alimenti contenenti cetrioli provenienti dal Regno Unito contenevano il batterio. Tuttavia, le autorità competenti non furono in grado di risalire all’origine della catena di contagi da salmonella. Mentre, per quanto riguarda i casi di Salmonella Infantis, sono diffusi soprattutto negli allevamenti intensivi di polli e di tacchini.

Potrebbe interessarti anche: Allerta alimentare: pericolo salmonella per un lotto di uova fresche richiamate

Il batterio è in grado di contaminare non solo la carne avicola, ma anche tutti i prodotti derivati, come le uova. I centri di referenza nazionali per le salmonellosi hanno individuato come causa principale di diffusione del batterio le lettiere degli allevamenti e le polveri ambientali.

Si tratta infatti di un gene piuttosto resistente che è isolato anche nell’uomo. Le modalità di pulizia e igienizzazione di tali spazi è fondamentale per contenere la diffusione di salmonella, evitando così il famoso “salto di specie”. Come sottolineato dalle ultime ricerche, condotte nel 2020, i maggiori fattori di rischio all’interno degli allevamenti sono:

  • ceppi recidivi di Salmonella Infantis;
  • dimensioni elevate dei capannoni;
  • più di un capannone nell’area.
Impostazioni privacy