Abbassare glicemia e colesterolo: il condimento in grado di farlo

C’è un condimento, una salsa molto nota e usata, che se assunta un po’ al giorno riesce ad abbassare i livelli di glicemia e colesterolo nel sangue.

condimenti
Salse condimento (Pixabay)

Due incubi ricorrenti per le persone di una certa età, ma non solo, sono i valori di glicemia e di colesterolo nel sangue. Quando si recano dal proprio medico per il classico controllo di routine sanno che questi due elementi sono fondamentali per la loro salute. Avere la glicemia alta significa mangiare male, avere troppo glucosio nel sangue e andare incontro al diabete. Avere il colesterolo (quello cattivo) alto significa andare incontro a patologie del cuore.

Non si scherza con la salute e questi sono due valori che vanno tenuti sempre sotto controllo. Mentre ci sono dei farmaci che possono abbassare il livello di questi due elementi, che possono essere prescritti dal medico, anche l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Ecco il cibo per abbassare il colesterolo cattivo, non ve lo aspettereste mai

Recenti studi hanno individuato, ad esempio, che un condimento, una salsa molto nota, riesce ad abbassare entrambi questi livelli se assunto ogni giorno. Stiamo parlando della senape. Ma vediamo tutti i dettagli qui di seguito nell’articolo.

Abbassare glicemia e colesterolo: la senape è il condimento perfetto

senape
Senape (da Pixabay)

Lo studio arriva dalla Cardiff Metropolitan University e ha preso in esame, in realtà, le foglie e i semi della pianta che possono essere utilizzati per scopi medicinali. Queste parti, infatti, contengono acido folico e fibre in grandi quantità, minerali come calcio, fosforo, magnesio e potassio. Inoltre, contiene le vitamine A, B, C, K.

La senape è un cereale che poi viene trasformato in condimento e nella salsa che tutti conosciamo. È privo di lipidi che possano accumularsi nelle arterie e ha proprietà antisettiche. Inoltre, riesce ad aiutare nella digestione. Lo studio dei ricercatori ha preso in esame 42 persone e l’86% ha dimostrato un calo di glicemia e colesterolo dopo 3 mesi dall’assunzione di senape. Le persone prese in considerazione avevano tra i 40 e i 70 anni e presentavano obesità.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Colesterolo e glicemia alti: si può mangiare il kiwi?

Tutto quello che hanno fatto nei tre mesi di sperimentazione è stato assumere un cucchiaio di senape al giorno. Dunque, ci sono prove evidenti che la senape riesca ad abbassare glicemia e colesterolo, proteggendo il cuore e prevenendo il diabete. Ma non solo. Può anche migliorare la respirazione, pensare alla salute della pelle.

Impostazioni privacy