Troppa vitamina C può danneggiare la tiroide: tutti i dettagli

Assumere troppa vitamina C può decisamente far male e danneggiare, ad esempio, la tiroide. Ma vediamo tutti i dettagli.

Vitamina C
Vitamina C in capsule (Pixabay)

Quando si pensa alla salute si pensa ad un buon rifornimento di vitamina C. Se si pensa alla vitamina C ci viene subito in mente l’arancia, buona fonte, certo, ma non l’unica e non la più ricca. Tuttavia, questa vitamina è essenziale per il nostro organismo. Si tratta di una sostanza idrosolubile, dalle proprietà antiossidanti, rafforza il metabolismo e il sistema immunitario.

C’è anche da dire, però, che, come con tutte le sostanze, se si esagera anche questa vitamina super salutare può creare dei danni all’organismo. Il discorso è molto semplice: bisogna averne la giusta quantità perchè se troppo poca darà sintomi di carenza molto fastidiosi, se in eccesso lo stesso. In particolare, troppa vitamina C potrebbe danneggiare seriamente la tiroide.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Vitamina C: i vari modi di assumerla per una giusta quantità

Quindi, vediamo qui di seguito in che modo si può andare incontro ad un eccesso di vitamina C e che cosa può comportare, in particolare, per la tiroide, secondo gli esperti del settore.

Troppa vitamina C danneggia la tiroide

Tiroide (AdobeStock)

Se si prende la vitamina C in modo del tutto naturale è quasi impossibile avere un eccesso. Il nostro corpo e il nostro organismo sono macchine perfette che pensano a regolare qualsiasi cosa. Se avvertono che avete mangiato troppe arance, gli alimenti verranno espulsi, così come l’eccesso di vitamina C. Tuttavia, l’eccesso si può verificare se si esagera con gli integratori.

Gli esperti consigliano di assumere 2.000 mg al giorno di questa vitamina. Se superata questa dose possono insorgere diarrea e problemi di digestione, ma non solo. Saranno coinvolti anche altri organi, come la tiroide. Se nell’organismo è presente troppa vitamina C ci sarà anche un sovraccarico di assorbimento di ferro. Questa condizione, a lungo termine, può danneggiare seriamente la ghiandola.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Problemi alla tiroide, se ne soffri l’INPS ti gira un corposo assegno mensile

La tiroide, però, non è l’unico organo che può risentirne. Possono verificarsi problemi ai reni, al fegato, persino al cuore e al sistema nervoso. Dunque, state sempre molto attenti quando assumete degli integratori, affidatevi sempre e solo alle indicazioni del vostro medico.

Impostazioni privacy