I vantaggi di stapparsi una bottiglia di vino rosso, sempre senza esagerare

I vantaggi del vino rosso: il motivo per berlo sempre senza esagerare. Ecco quali sono i benefici che possiamo ricavare da un bicchiere di vino

vantaggi vino rosso
Bicchiere vino rosso (Pixabay)

L’Italia ha una lunga tradizione vinicola, da sempre le sue terre piene di sole e dolci, si prestano bene ai vigneti. Ormai oggi vantiamo molti tra i vini più pregiati che si possano considerare sulla scena internazionale. Ma sappiamo che ci sono svariate buone ragioni per bere un bicchiere di rosso?

Ti potrebbe interessare anche->Tre buone ragioni per concederti un bagno caldo, relax e beneficio

I vantaggi di stapparsi una bottiglia di vino rosso

Perché bere il vino rosso
Due bicchieri di rosso (Pixabay)

Oggi facciamoci del bene, apriamoci una bottiglia di Rosso. Vino rosso, per la precisione. Sembra essere proprio così, il vino rosso fa bene a noi e ad alcuni degli organi più importanti del nostro copro. Insomma, secondo la scienza, a bere vino, abbiamo tutto di guadagnato. Attenzione però, non è un lascia passare. L’alcool fermentato se assunto in grandi quantità ha quegli effetti che noi tutti conosciamo. Quindi va bene bere ma sempre senza esagerare. Addirittura la quantità consigliata, anche per trarne benefici, è di un bicchiere al giorno.

Ti potrebbe interessare anche->Truffa della carta vetrata, attenti a non cascarci: difendetevi così

In che modo il vino ci fa bene? Ricordiamo che è un vasodilatatore, quindi il sangue scorre più facilmente, e il cuore deve pompare di meno. Si capisce come sia utile anche ai pazienti che soffrono di ipertensione e diminuisce notevolmente la pressione arteriosa. E’ ricco di polifenoli ed antiossidanti, gli stessi che si trovano nella frutta rossa. Per le cellule questi costituiscono una notevole ricchezza.

Secondo molti inoltre aiuterebbe a ridurre lo stress e la tensione, agendo come un rilassante. L’alcool inoltre elimina i batteri dalla bocca e migliora la salute della pelle. Falsa invece la credenza che aiuti a dormire meglio: se in un primo momento il vino ci fa sentire tanto rilassati da dormire, alla lunga, appena viene assorbito dall’intestino, ci sveglia.

E’ il motivo per cui è sempre bene tenersi su un vino al giorno e non eccedere mai oltre le quantità consigliate.

Impostazioni privacy