Vita sedentaria? Quello che devi mangiare per mantenere la linea

Chi conduce una vita sedentaria rischia di mettere su peso, ecco cosa deve mangiare per stare a dieta e per mantenere la linea.

vita sedentaria
Cibo sano per la dieta (Pixabay)

Chi conduce una vita sedentaria rischia di mettere su peso, ecco cosa deve mangiare per stare a dieta e per mantenere la linea. A causa dei ritmi frenetici non riusciamo a prenderci del tempo libero e mangiare in modo sano. Inoltre, la vita sedentaria ci porta a ingrassare, proprio perché non rispettiamo una dieta equilibrata. Ma cosa bisogna fare per restare in forma e per mantenere la giusta linea?

Per prima cosa, occorre bere tanta acqua, almeno un paio di litri al giorno, e poi bisognerebbe svolgere qualche attività fisica. Per cause di forza maggiore, però, trascuriamo le basi della corretta alimentazione e dell’esercizio fisico. Se trascorriamo una vita sedentaria, siamo seduti parecchie ore al giorno e non ci muoviamo più di tanto, non bruciamo le calorie accumulate. Cosa bisogna fare e cosa mangiare?

Potrebbe interessarti anche → Come mangiare sano e naturale: alcuni consigli per preparazioni salutari

La dieta corretta per chi svolge una vita sedentaria, la linea si mantiene così

dieta quotidiana sedentaria
Vegetali verdura per dimagrire (Pixabay)

Muoversi poco significa non riuscire a bruciare tutte le calorie accumulate. Ecco alcuni consigli per restare in forma. Consumare tre pasti e un paio di spuntini è il modo corretto di comportarsi. Per gli spuntini sarebbe opportuno consumare frutta o yogurt, tanto per spezzare la fame. Per i pasti, basta rispettare le regole della dieta mediterranea, che è ricca e varia, oltre che sana.

Variare spesso cibo è la cosa migliore. E ancora, meglio bandire cibi grassi, i dolci spazzatura, ricchi di zuccheri o di sale. Anche saltare i pasti è sbagliato, perché si rallenta il metabolismo. Una sana colazione è fondamentale, tanto per non arrivare a pranzo con troppa fame.

Il pranzo non deve essere troppo elaborato, ma comunque deve fornire energia per affrontare la giornata. Pasta integrale, verdura, legumi, una fetta di pane e un frutto sono gli alimenti consigliati. A cena meglio assumere proteine, quindi uova, carne o pesce, senza esagerare. Per finire, una bella tisana rilassante per favorire il sonno.

Potrebbe interessarti anche → Ecco il cibo per abbassare il colesterolo cattivo, non ve lo aspettereste mai

Sono piccole e semplici regole che migliorano la vita e ci fanno stare in forma. Abituare il corpo ad affrontare questo regime alimentare è un’ottima cosa. Ma non solo, perché sarebbe opportuno affiancare anche una veloce e leggera attività fisica. Magari una passeggiata, qualche esercizio in casa, senza esagerare, comporta numerosi benefici. È importante mantenere uno stile di vita equilibrato. La salute passa anche per i piccoli gesti quotidiani.

Impostazioni privacy