Glicemia: in che modo abbassare l’indice glicemico delle patate

Le patate sono sconsigliate per chi ha problemi di glicemia ma forse non tutti sanno che ci sono dei modi per abbassare il loro indice glicemico.

Cesto di patate
Patate (Pixabay)

Le patate sono un buon alimento, versatile, con molti nutrienti, che hanno dei pro e dei contro per il nostro organismo. Infatti, a fronte di numerosi benefici che possono dare, purtroppo chi soffre di diabete o di glicemia alta deve eliminarle o ridurle dalla proprio dieta. Questo perchè le patate hanno un alto indice glicemico.

Che cosa significa? Che più l’indice glicemico è alto maggiore sarà la velocità con cui gli zuccheri vengono assorbiti durante la digestione. Le patate sono un alimento completo per i valori nutrizionali che possiedono, si possono fare in tantissimi modi in cucina, fredde, lesse, calde, al forno, bollite, fritte, con la buccia e senza buccia. Appunto per la possibilità di farle in tanti modi diversi, l’indice glicemico varia.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Glicemia: le emozioni possono influenzare il livello di glucosio nel sangue

Dunque, ascoltando i consigli e le indicazioni del medico, del nutrizionista, dello specialista del diabete, se ne soffrite, forse un modo per inserire una piccola quantità di patate nel vostro regime alimentare c’è. Vediamo qui di seguito in che modo possono essere mangiate da chi ha la glicemia alta.

Patate e glicemia: ecco come mangiarle

patate
Patate (da Pixabay)

Mangiare le patate calde per chi soffre di problemi con la glicemia non è indicato. Infatti, la struttura dell’amido in esse contenuto cambia e il questo modo cambia anche l’assorbimento degli zuccheri. Fredde sono molto più digeribili e il nostro organismo ci mette più tempo ad assorbire il glucosio, questo è positivo.

Pensate che le patate al forno contengono in indice glicemico pari a 95, il purè di patate 80, mentre bollite è di 70. Un dato interessante è che se le bollite con la buccia l’indice glicemico si abbassa ulteriormente e arriva a 65. Diminuisce ancora di più con le patatine fritte, ma in questo caso aumentano notevolmente i grassi e non è per nulla salutare.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Polpette di patate e verdure: un contorno light e appetitoso per ogni occasione

Affidatevi ad un professionista, ma tenete comunque conto delle proprietà delle patate. La buccia, ad esempio, contiene moltissime fibre e queste sono fondamentali per la digestione, per aiutare l’intestino e per rallentare l’assorbimento del glucosio nel sangue.

Impostazioni privacy