Riciclo creativo: come realizzare dei fantastici costumi di Carnevale

Carnevale è in corso ma se non sei ancora riuscito a procurarti un costume non ti preoccupare, ora ti spiego come fare per realizzarne alcuni grazie al riciclo creativo.

riutilizzo idee maschere
Maschera, stelle filanti e coriandoli (Pixabay)

Il riciclo creativo consiste nell’impiegare oggetti che già abbiamo al fine di riutilizzarli per scopi diversi rispetto a quelli per i quali sono stati concepiti.

Materiali di scarto, quindi, possono essere ancora utili. Basta solo un pizzico di fantasia ed ecco che ciò che pensavi non ti servisse più in realtà diventa fondamentale. Questo modo di ragionare vuole in qualche modo denunciare il consumismo. Ossia l’acquisto in massa di beni e servizi, tipico delle società industrializzate.

Per salvaguardare il Pianeta, nel nostro piccolo possiamo fare molto. Allora perché non riciclare materiali di scarto per realizzare dei fantastici costumi di Carnevale? Vediamo insieme in che modo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Idee per costumi di Carnevale economici ispirati alle serie tv più famose

Carnevale all’insegna del riciclo creativo: usa ciò che hai

recycling creazioni costumi
Bambina vestita per Carnevale (Pexels)

A Carnevale puoi diventare chiunque tu voglia essere. In questo periodo, infatti, grandi e piccini festeggiano all’insegna del divertimento e dell’allegria, travestiti dai personaggi che amano di più. E farlo nel rispetto dell’ambiente è senz’altro il modo ideale per evitare sprechi. Ogni giorno buttiamo così tanti oggetti che invece potrebbero essere riutilizzati per altri scopi. E tra questi potrebbe esserci proprio la realizzazione di un fantastico costume di Carnevale. Ecco dunque qualche idea per stimolare la tua fantasia.

Innanzitutto, la prima cosa da fare per realizzare un costume che rispetti l’ambiente è aprire l’armadio. Quante cose abbiamo che non mettiamo mai? Ora è giunto il momento di usarle. C’è poi chi conserva tutto, ma proprio tutto, anche i costumi di Carnevale indossati da bambino. Perché quindi non passarli a figli o nipoti? Anche perché molti supereroi sono tornati di moda, altri invece non hanno mai smesso di esserlo.

Altrimenti, altra soluzione alternativa potrebbe essere mettere in atto uno scambio di costumi di Carnevale tra amici e parenti. Non solo per i tuoi bambini ma anche per te. In questo modo sia tu che tuo figlio avrete costumi diversi ogni anno ma senza spendere un soldo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Vestiti di Carnevale per bambini: ecco come realizzarli

Se focalizziamo l’attenzione sui vestiti per adulti, oltre all’armadio un altro posto che potrebbe contenere sorprese è la soffitta o la cantina di genitori e nonni. Qui potresti trovare oggetti vintage e vestiti antichi ma sempre riutilizzabili. Se però non sei riuscito a trovare ciò che fa per te né in soffitta né nell’armadio, allora non ti resta che inforcare le forbici e munirti di colla. E non scordarti la fantasia, questo è l’ingrediente principale!

Tante idee per realizzare costumi di Carnevale grazie al riciclo creativo

riuso fantasioso abiti festa
Maschere Supermario (Pinterest – deonnawade.com)

Se sei ancora a corto di idee e non hai trovato nessun vestito da riutilizzare, a questo punto bisogna passare alla pratica. Puoi utilizzare vecchie lenzuola e abiti, avanzi di stoffa, riviste e giornali per creare la maschera che fa al caso tuo o dei tuoi bambini. Pensando a loro, sappi che quest’anno c’è Supermario tra i primi posti delle maschere più in voga. E per realizzare questo costume ti basta davvero poco.

Se hai una salopette che non usi più tirala fuori oppure chiedila ad amici e parenti. Dopo di che procurati una maglietta rossa e un cappello, sul quale dovrai applicare con la colla a caldo o cucire la M che identifica il protagonista del famoso videogioco degli anni Ottanta. Ora non ti resta che procurarti dei baffi finti oppure disegnarli con prodotti di make up o pennarelli specifici da poter usare sulla pelle e il gioco è fatto! Avrai realizzato in poco tempo un bellissimo costume per bambini ma anche per adulti!

Il costume da ballerina è la maschera ideale per donne e bambine, e sempre al passo con i tempi. Se hai un tulle avanzato puoi utilizzarlo per realizzare il tutù. Non dovrai fare altro che tagliare questo tessuto in tante striscioline. Tieni però presente che la lunghezza dovrà essere il doppio di quella della gonna. Lega poi le strisce tagliate intorno a un nastro che dovrai chiudere con un fiocco. Infine procurati una maglia dello stesso colore del gonnellino o un body, uno chignon e avrai realizzato il suo costume da ballerina.

Per i bambini e gli uomini, invece, lo scheletro non passa mai di moda. Anzi, può essere utilizzato anche in occasione della festa di Halloween, dunque doppio riciclo in questo caso! Per creare questo costume procurati un vecchio lenzuolo bianco, dal quale dovrai ritagliare le ossa, e una tuta nera. Applica le ossa ritagliate sulla tuta ed ecco che avrai realizzato uno scheletro in tempi record!

Infine, se ti piacciono le tradizioni la maschera che fa per te è quella di Arlecchino. Per realizzare questo costume cerca delle vecchie lenzuola, pantaloni e magliette che non usi più, e da questi ritaglia dei rombi che dovrai attaccare su vestiti neri o bianchi. L’importante è che le stoffe siano di colori diversi. In questo modo andrai a realizzare la maschera rispettando la tradizione. Anche il colletto fa parte del costume. Questo puoi ottenerlo con un tulle colorato o della vecchia carta di giornale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Decorazioni di carnevale fai da te. Idee per il riciclo creativo

Ora che ti ho dato qualche spunto mettiti all’opera! E quando hai finito esci fuori insieme ai tuoi bambini mettendo in mostra i vostri fantastici costumi. Sono certa che farete un figurone!

Impostazioni privacy