Aumento delle bollette, il modo per risparmiare centinaia di euro

Come possiamo fare per contrastare il pauroso aumento delle bollette e per evitare degli esborsi mostruosi. Cominciamo sin da subito.

Lavatrice accesa
Lavatrice in funzione (Pixabay)

Aumento delle bollette, una vera e propria piaga che contraddistinguerà il 2022 e che porterà le utenze della corrente elettrica e del gas a schizzare alle stelle. Gli importi che le famiglie italiane e le imprese dovranno pagare saranno di quelle da mettersi le mani tra i capelli.

L’aumento delle bollette spaventoso è una diretta conseguenza di diverse circostanze negative, che fanno il paio con i rincari che riguardano ormai qualsiasi ambito della nostra vita quotidiana. Dai carburanti agli alimentari di prima necessità, a tutti gli altri tipi di consumo. Tutto è salito di prezzo.

Il Governo è intervenuto per cercare di metterci una pezza ma purtroppo i provvedimenti intrapresi non sono sufficienti. E quest’anno risulterà essere particolarmente difficile, con l’aumento delle bollette che lascerà un segno enorme nel bilancio di nuclei familiari e di attività sia piccole che medie.

Potrebbe interessarti anche: TARI 2022, come avere la riduzione sull’importo da pagare

Aumento delle bollette, comincia a risparmiare così

Lavastoviglie
Lavastoviglie in funzione (Pixabay)

Possiamo comunque fare qualcosa per limitare i danni. In particolare l’assunzione di comportamenti virtuosi in casa, uniti ad un pò di sana economia domestica, nel loro piccolo sapranno fare la differenza. I consigli da seguire sono tanti e vari. Si va dall’usare in funzione eco ed a pieno carico lavatrice, lavastoviglie ed asciugatrice allo staccare tutti gli elettrodomestici dalla spina, di notte e quando non li utilizziamo in generale.

Per le lampadine, vanno impiegate quelle al led, che consumano molto di meno e che contrastano in maniera importante l’aumento delle bollette. Attenti anche al riscaldamento di casa. In inverno scegliete una temperatura che non sia all’opposto di quella esterna. L’ideale sarebbe restare sui 20-22°.

Potrebbe interessarti anche: Rincari 2022, prezzi alle stelle e supermercati vuoti: per quanto durerà?

Così come in estate, con 35° fuori non devono starcene 18° dentro. anche a 28° sentirete una sensazione di fresco, perché ci sarà una differenza rilevante con l’esterno. Capitolo forno: non apritelo durante la cottura e spegnetelo negli ultimi dieci minuti, perché ci penserà la temperatura al suo interno a completare il procedimento.

Potrebbe interessarti anche: Aumento delle bollette, quali sono le regioni che spendono di più

Poi, frigo e congelatore: non vanno mai riempiti al massimo, bisogna lasciare un pò di spazio per far circolare l’aria. Apriteli solo quando serve ed accertatevi di richiuderli per bene, evitando di lasciarli socchiusi. Infine tutti gli elettrodomestici, per consumare meno, dovrebbero essere di classe A1, A2, A3 ed A4, la migliore in assoluta.

Impostazioni privacy