Età metabolica: tutto ciò che c’è da sapere e come calcolarla

Sapere l’età metabolica aiuta a vedere se il nostro corpo è in salute e cosa modificare ulteriormente, vediamo cosa è e come calcolarla.

Benessere
Serenità (Unsplash)

Quanti anni ti senti di avere? È probabile che l’età metabolica, che indica i livelli di forma fisica, e l’età effettiva non corrispondano. Come dice il proverbio, “l’età è solo un numero”, e c’è molto di vero in questo, quando si tratta della salute. Gli anni numerici non sono necessariamente il miglior indicatore per valutare la forma fisica, mentre la vostra età metabolica fornisce un’indicazione maggiore del fatto che vi state prendendo cura del vostro corpo abbastanza bene.

L’età metabolica si basa sulle calorie che si bruciano quando si è a riposo, essenzialmente quelle che il nostro corpo consuma per le normali funzioni giornaliere. Risulta quindi un ottimo modo per tenere d’occhio lo stato di salute e controllare se si sta facendo abbastanza esercizio e mangiando bene. Essa si basa sul tasso metabolico basale (BMR) ed indica quante calorie si consumano. Per il calcolo è possibile utilizzare l’altezza, il peso e l’età di una persona per stimare il BMR, utilizzando il calcolatore dell’equazione di Harris-Benedict, o questa formula:

  • Uomini: 665 + (13,75 x kg) + (5,003 x cm) – (6,775 x età)
  • Donne: 655,1 + (9,563 x kg) + (1,850 x cm) – (4,676 x età)

Ti potrebbe interessare anche >>> Perdere peso: per dimagrire serve una vitamina in particolare

Come migliorare età metabolica

salute fisica
Attività fisica (Pixabay)

L’età metabolica è un indicatore importante di quanto sia impegnato il tuo metabolismo. Inoltre si allontana dall’uso della tua “età reale”, o del numero sulla bilancia tradizionale, per definire la tua forma fisica. Il BMR si riduce con l’avanzare dell’età e spesso contribuisce al fatto che si può aumentare di peso con l’età, nonostante si segua la stessa dieta di sempre. Conoscere il BMR può aiutare a sentirsi meno frustrato, soprattutto se si sta attraversando un percorso di perdita di peso o si vuole dare una svolta alla salute generale.

Ti potrebbe interessare anche >>> Vita sedentaria? Quello che devi mangiare per mantenere la linea

Semplici modifiche quotidiane possono migliorare l’età metabolica:

  1. Aggiungere più proteine alla dieta
  2. Fare sport
  3. Aumentare il sonno
  4. Mangiare carboidrati complessi, come cereali integrali ricchi di fibre.
Impostazioni privacy