Trigliceridi: non sono pericolosi solo per il cuore, gli studi

I trigliceridi non sono un pericolo solamente per il cuore, ma anche per altri due organi del nostro corpo. Ecco di quali stiamo parlando.

esami del sangue
Provette per esami del sangue (Pexels)

Quando si superano i 50 anni occorre fare gli esami del sangue almeno una volta all’anno. In questo modo si possono tenere sotto controllo tutti i valori importanti per la salute. Tra questi i principali a cui bisogna prestare la massima attenzione sono il colesterolo cattivo, i trigliceridi, il colesterolo totale e la glicemia.

Naturalmente, i controlli vanno fatti anche prima di quell’età se ci sono delle patologie o dei problemi di salute particolari. I trigliceridi, ad esempio, possono essere molto pericolosi per l’organismo, ma non si parla soltanto della salute del cuore. È vero, colesterolo e trigliceridi alti aumentano significativamente il rischio di infarto, ma non solo.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Abbassare colesterolo e trigliceridi: basta questo frutto

Vediamo qui di seguito, allora, che cosa sono di preciso i trigliceridi, la loro funzione e che cosa vuol dire avere un valore alto nel sangue per il nostro corpo.

Trigliceridi: la loro pericolosità non si ferma soltanto al cuore

trigliceridi_optimized
(Foto Adobe Stock)

Un trigliceride è formato da una molecola di glicerolo e tre acidi grassi. La maggior parte risiede all’interno del tessuto adiposo e hanno un grande impatto sul metabolismo. Servono per produrre energia nel nostro corpo, ma è naturale che una loro presenza in eccesso, trattandosi di sostanze grasse, fa male alla salute.

L’analisi dei trigliceridi avviene sempre in associazione a colesterolo cattivo, colesterolo buono, colesterolo totale in modo da poter vedere quanto le arterie sono ostruite e quanto è alto il rischio di fare un infarto o un ictus. Alti livelli di trigliceridi portano a questo. Ma non solo. Dal momento che queste sostanze sono coinvolte nel metabolismo e coinvolgono diverse funzioni vitali sono anche altri organi ad essere in pericolo se questi sono alti.

Stiamo parlando del fegato e del pancreas. Nella digestione questi due organi sono fondamentali e i trigliceridi vengono assorbiti dagli alimenti nel processo di digestione. Se arrivano quantità esagerate il fegato immagazzina grasso fino e il pancreas può andare incontro ad una pancreatite.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Trigliceridi: il valore da non superare per la salute di pancreas e fegato

L’attenzione verso questi valori del sangue deve essere sempre molto alta in modo da poter intervenire e mantenersi sempre in salute. Questo si può fare grazie alle indicazioni del proprio medico curante, dei specialisti, di un’alimentazione e uno stile di vita corretti.

Impostazioni privacy